cultura

Per Omaggio all'Umbria, nel Duomo di Orvieto la Oxford Youth Symphony

martedì 23 luglio 2013
Per Omaggio all'Umbria, nel Duomo di Orvieto la Oxford Youth Symphony

Nell'ambito del progetto "Omaggio all'Umbria" Festival Assisi nel Mondo 8^ edizione, Mercoledì 24 luglio alle ore 17 nel Duomo di Orvieto (ingresso libero), si terrà il concerto della Oxford Youth Symphony diretta da Johnn Traill.

La Oxford Youth Symphony è formata da 95 giovanissimi musicisti dai 12 ai 19 anni ed è considerata una delle più interessanti formazioni giovanili del Regno Unito. Essa raccoglie i più talentuosi giovani musicisti della Gran Bretagna e, in particolare, della Contea di Oxford che ogni anno organizza corsi di educazione musicale dai quali sono usciti circa 11.000 giovani musicisti molti dei quali hanno svolto e stanno svolgendo una brillante carriera concertistica.

Il musicale si annuncia programma particolarmente interessante: Richard Strauss Don Juan ouverture; Benjamin Britten 4 Sea Interludes da Peter Grimes e Sergej Rachaninoff Sinfonia n. 2.

Il concerto della Oxford Youth Orchestra, che ha una sua autonomia come progetto speciale del Ministero dei Beni Culturali, è idealmente collegato al Festival Assisi nel Mondo la cui direzione artistica è gestita dalla cantante lirica Laura Musella. Il Festival è dedicato all'Unicef per l'assistenza dei bambini nel mondo, con un programma di concerti in tutta la Regione Umbria, gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, dell'Ambasciata d'Austria, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, dell'Opera del Duomo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Info: Associazione "Omaggio all'Umbria" www.omaggioallumbria.it - Opera del Duomo Tel. 0763.342477