cultura

Gemellaggio tra Porano e Pirano, le due municipalità firmano il Libro d'Oro

martedì 23 luglio 2013
Gemellaggio tra Porano e Pirano, le due municipalità firmano il Libro d'Oro

Un fitto programma, comprensivo della visita alle famose saline di Sicciole, ha caratterizzato, da giovedì 18 a sabato 20 luglio, in terra slovena, le giornate del Gemellaggio tra il Comune di Porano e quello di Pirano. Siglato lo scorso anno a Porano, il Patto di Gemellaggio ha festeggiato il primo anniversario con la visita di una delegazione di Porano, ospite degli amici sloveni, accolta con grande calore. La delegazione, guidata dal Vicesindaco Marco Conticelli, era composta dai rappresentanti delle associazioni locali, la Pro Loco, la Slider Bike, l'ASD Poranese, il Centro Ancescao, l'Associazione Culturale La Batreccola, e arricchita dalla presenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Orvieto con la Presidente Anna Petrangeli, della Fidapa Sezione di Orvieto con la neo Presidente Alda Coppola e dal rappresentante della Confagricoltura Marco Ficara.

Durante la giornata ufficiale, che ha visto la firma, da parte dei rappresentanti delle due municipalità, del Libro d'Oro del Comune di Pirano, il Sindaco Peter Bossman ha illustrato come il Comune sloveno sia fortemente impegnato nella promozione turistica del territorio, caratterizzato dalla presenza di ottime strutture ricettive, in particolare nella frazione di Portorose. Il Vicesindaco Conticelli ha sostenuto come su questi temi del turismo, legato anche alle emergenze archeologiche e culturali che caratterizzano il territorio di Porano ed il comprensorio orvietano in genere, sia possibile costruire accordi per realizzare quegli scambi che rappresentano il senso concreto di un gemellaggio.

Particolarmente apprezzata dalla rappresentanza slovena la presenza delle associazioni che hanno portato in dono al Sindaco Bossman oggetti caratteristici del territorio e rappresentativi delle associazioni stesse. La Presidente Petrangeli ha conferito alla città di Pirano il diploma d'onore della Croce Rossa mentre la Presidente della Fidapa ha consegnato lo Statuto Internazionale dell'Associazione con l'auspicio, condiviso dagli amici sloveni, che presto si possa aprire anche a Pirano una sezione.