cultura

Una conferenza sul più antico santuario dell'Umbria: le Tane del Diavolo di Parrano

mercoledì 17 luglio 2013
Una conferenza sul più antico santuario dell'Umbria: le Tane del Diavolo di Parrano

È il più antico "santuario" dell'Umbria, uno dei più antichi dell'Italia centrale. Collocato in una zona impervia, a precipizio su gole profonde anche 70 metri, è servito agli uomini dell'Età del Bronzo per celebrare riti di passaggio e di iniziazione. Stiamo parlando del complesso delle Tane del Diavolo di Parrano, una ventina di grotte scavate nelle rocce calcaree e luogo di importanti ritrovamenti archeologici sin dal 1933.

Della funzione cultuale delle Tane del Diavolo si parlerà venerdì 19 luglio, alle ore 18, al Parco Termale di Parrano. A ragionare della sacralità del luogo la dr.ssa M.Cristina De Angelis della Soprintendenza Archeologica dell'Umbria. Esperta di protostoria, la Dr.ssa De Angelis racconterà la vicenda delle Tane del Diavolo passando in rassegna i probabili legami tra questo sacro luogo e i più notevoli insediamenti umani dell'età del Bronzo.

La maggior parte dei reperti rinvenuti nel corso del primo scavo sono conservati nel Museo Archeologico di Perugia mentre una interessante selezione è ospitata nei locali del Centro di Documentazione di Parrano.
Oggi le Tane del Diavolo mantengono intatto l'antico fascino ancestrale e magico. Pur situate in un contesto di fatto impraticabile, è possibile accedervi attraverso una visita guidata che, in occasione di "Sorella Acqua bene Comune", è stata organizzata gratuitamente sia sabato 20 sia sabato 27 luglio con partenza alle ore 9.00.

Al termine della Conferenza, sempre nel suggestivo scenario del Parco Termale di Parrano, è prevista una degustazione di prodotti locali e un concerto di brazilian Jazz con Rossella Costa. Tutte le iniziative, realizzate grazie alle risorse del PSR dell'Umbria, sono gratuite.

Per saperne di più: www.bagnodeldiavolo.it