cultura

“Credo” chiude il Festival d'Arte e Fede e apre la veglia della Marcia della Fede Bolsena-Orvieto

venerdì 31 maggio 2013
“Credo” chiude il Festival d'Arte e Fede e apre la veglia della Marcia della Fede Bolsena-Orvieto

"Un video artistico che presenta i contenuti essenziali del simbolo apostolico in modo nuovo, così da risvegliare l'attenzione sia dei vicini, sia di coloro che si sentono lontani". E' "Credo", film d'arte e di nuova evangelizzazione, che costituirà la meditazione introduttiva alla "Marcia della Fede Bolsena Orvieto", in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Orvieto-Todi, e che si terrà sabato 1 giugno alle 21.00 a Bolsena nella Basilica di S. Cristina. La pellicola è stata realizzata da Pardes Edizioni con la regia di Mauro Camattari e la sceneggiatura di Marco Tibaldi, in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale, l'Ufficio Catechistico nazionale, l'Ufficio nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici, l'Ufficio nazionale per la Pastorale di pellegrinaggi, tempo libero, turismo e sport della CEI.

"Il film - sottolinea il direttore del Festival Internazionale di Arte e Fede Alessandro Lardani - è stato realizzato nell'Anno della Fede come preziosa occasione per riflettere sull'importanza e l'urgenza di comunicare a tutti la bellezza dell'essere cristiani ". Il film racconta del "Viaggio della Fede. Una barca che solca il mare, tutti sono inviatati a salire per scoprire il segreto della vita. Fino all'approdo finale. Immagini, danza, teatro e musica sono il linguaggio che creano il coinvolgimento caldo, sintetico e universale".
"Ancora un "Viaggio", in questo anno di "Percorsi" artistici e di fede - conclude Lardani - che ci permette di varcare un altro confine, scoprire luoghi inesplorati e invisibili dal di fuori, intraprendere strade inconsuete, dirette ad un incontro di salvezza e di felicità."

Quest'anno il Festival, nel biennio giubilare, ha così voluto dare il suo particolare contributo, dividendosi tra Orvieto e Bolsena e offrendo gratuitamente a tutti un'esperienza e un cammino di preparazione alla Festività del Corpus Domini. Il cammino diventerà preghiera itinerante nella notte con la Marcia della Fede Bolsena-Orvieto che, come da tradizione, vedrà i partecipanti ripercorrere l'antica strada che da Bolsena giunge a Orvieto, la stessa che 750 anni fa fu percorsa dal Vescovo Giacomo e dal popolo bolsenese, in solenne processione, per consegnare a Papa Urbano IV, che si trovava in Orvieto, il sacro lino bagnato dal sangue di Cristo nel miracolo eucaristico di Bolsena. Una Marcia che quest'anno assume un significato ancor più particolare, celebrandosi nell'ambito del Giubileo Eucaristico straordinario e nell'Anno dedicato alla Fede.

Questo il programma della marcia

• Sabato 1 Giugno
Ore 19,00 Partenza in autobus dal Distributore Agip di Ponte Rio (Todi).
Ore 19,45 Partenza in autobus dal parcheggio della Stazione-Funicolare di Orvieto. Ore 20,00 Cena al sacco.
Ore 21,00 Veglia di preghiera presso la Basilica di Santa Cristina in Bolsena.
Ore 22,30 Partenza della marcia che percorre il tracciato dell'antica via etrusca.
Lungo il cammino sono previste soste per la preghiera e il riposo.

• Domenica 2 Giugno
Ore 5,30 Arrivo a Orvieto e percorso giubilare.
Ore 6,00 Esposizione del Sacro Corporale e Santa Messa celebrata da Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto-Todi.
Ore 7,00 Prima colazione in Piazza Duomo e partenza in autobus.