cultura

Orvieto città del Corpus Domini, presentata a Perugia la festa medievale

martedì 28 maggio 2013
Orvieto città del Corpus Domini, presentata a Perugia la festa medievale

Mentre ad Orvieto fervono i preparativi per la solennità del Corpus Domini, in una conferenza stampa regionale presso Palazzo Cesaroni a Perugia, è stato presentato un progetto che sulla rupe non ha precedenti. L'evento, LA CITTA' DEL CORPUS DOMINI, porta la firma di Ar.Tè Stabile d'Innovazione, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Comune di Orvieto ed è atteso per sabato 8 giugno nella Piazza del Duomo, che sarà lo scenario per rievocazioni medievali e la rappresentazione del Dramma Sacro.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l'Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, il Consigliere Regionale Fausto Galanello, il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, l'Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto e Presidente dell'Associazione TeMa Marco Marino, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto Vincenzo Fumi, il Presidente dell'Opera del Duomo Francesco Venturi, il Vice Presidente dell'Associazione "Lea Pacini - Corteo Storico di Orvieto" Mario De Felice e il Direttore Artistico di Ar.Tè Stabile d'Innovazione Maurizio Panici.

Per il 750° anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della bolla "Transiturus" di Papa Urbano IV (1264) - che istituì e promulgò da Orvieto la solennità del Corpus Domini - e in occasione del BIENNIO GIUBILARE STRAORDINARIO 2013-2014 indetto da Papa Benedetto XVI, l'8 giugno si terrà una grande giornata di festa e di riflessione spirituale in programma nella piazza del Duomo - uno degli esempi di architettura gotica più importanti nel mondo - coniugando un momento importante di raccoglimento e di incontro intorno al mistero del Corpus Domini ed un evento spettacolare che ci riporta alla fastosità delle grandi feste di piazza medievali. La manifestazione, in una cornice unica e fortemente suggestiva, ha come obiettivo creare un evento che diventi appuntamento fisso nell'ambito delle celebrazioni del Corpus Domini, sia per la comunità cittadina, sia per i tanti fedeli che ogni anno arrivano ad Orvieto. "Il progetto legato al Corpus Domini - spiega il Direttore Artistico di Ar.Tè Maurizio Panici - ha come fulcro la rappresentazione del Dramma Sacro "Miracolo de lo Sacro Corporale" nell'interpretazione di un nutrito gruppo di attori affermati nel panorama teatrale nazionale, accompagnato da una grande festa medievale di piazza che ci riporta alla storia di Orvieto. Da quì il collegamento con il prestigioso Corteo Storico della Città e il coinvolgimento delle rappresentanze della Partita a Scacchi di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che dopo la loro partecipazione ad "Orvieto in Fiore" tornano ad Orvieto per omaggiarla con una numerosa ambasceria. L'evento coniuga la grande storia e il patrimonio culturale della città con una festa di sapore trecentesco e una riflessione spirituale sul Miracolo del Corporale.

Il programma de LA CITTA' DEL CORPUS DOMINI prevede, alle 18, un momento di spettacolo davvero particolare, con la rievocazione di una festa medioevale in piazza e la rappresentazione di una partita a scacchi a personaggi viventi in costume d'epoca tra la Città di Marostica e la Città di Orvieto. Parteciperanno le rappresentanza del prestigioso Corteo Storico di Orvieto, della Partita Storica a Scacchi di Marostica a personaggi viventi (una tra le più importanti manifestazioni storiche della tradizione italiana, riconosciuta "Patrimonio d'Italia per la tradizione" dal Ministero del Turismo) e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Fondamentale, per questo evento, l'apporto di Gianluca Foresi, attore e sceneggiatore di teatro popolare medievale. Foresi, che sarà lo speaker dell'evento, ha infatti tradotto dal dialetto veneto e reso in antico volgare italico i testi che accompagnano le mosse della celebre partita a scacchi. 

A seguire, in 9 ristoranti di Orvieto, dale 19:30 alle 21:30 si potrà partecipare alla cena medievale in attesa di tornare in Piazza del Duomo per assistere al Dramma Sacro.

Alle ore 21.30, infatti, sul sagrato del Duomo di Orvieto, è in programma l'allestimento del "Miracolo de lo Sacro Corporale", un libero adattamento di Giuseppe R. Baiocco del Dramma Sacro di anonimo del 1300. La Sacra Rappresentazione del Miracolo di Bolsena, riproposta con moderne tecnologie visuali ed acustiche, vuole essere un contributo spettacolare inserito in un momento più grande di attenzione e preghiera per una delle festività più rappresentative della cultura cristiana. La regia è affidata al Direttore Artistico di Ar.Tè Maurizio Panici, mentre la parte scenografica-visuale è curata da Paolo Miccichè. Tra gli attori, nei ruoli più importanti, figurano Paola Gassman, Luigi Diberti, Renato Campese e Alessandro Federico.

Video promo dell'evento: http://www.youtube.com/watch?v=W-tD7khisnE

Per info e prenotazioni: biglietteria@teatromancinelli.it tel. 0763.340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18)
www.teatromancinelli.com

Per prenotazioni pacchetti turistici: As.t.r.o. tel. 0763.300713