cultura

Al Festival d'Arte e Fede, le proiezioni di "Su Re" e "Francesco d'Assisi"

martedì 28 maggio 2013
Al Festival d'Arte e Fede, le proiezioni di "Su Re" e "Francesco d'Assisi"

Proseguono spediti i percorsi cinematografici inseriti all'interno del Festival Internazionale Arte e Fede. Martedì 28 maggio alle 21 il Cinema Corso ospita la proiezione del film "Su Re", incentrato sulla passione di Gesù, dall'ultima cena alla crocifissione, raccontata attraverso una lettura sinottica dei quattro Vangeli. L'opera seconda di Giovanni Columbu, autore di Arcipelaghi, rielabora la storia sacra per darle un nuovo senso, individuale e collettivo. Alla maniera di Pasolini e di Bresson, lo sguardo dell'autore si fissa asceticamente su volti comuni e disarmonici, prestati da non attori e trasformati in icone sacre destinate al cielo. Il Cristo di Su Re assume su di sé la "bruttezza" degli infidi ceffi che lo trafiggono con le loro lance. Un film schietto, duro e coinvolgente, sospeso tra digressioni teologiche e spirito popolare, tra sincera compassione e infuocata pietà.

Giovedì 30 maggio alle 15.30, invece, è la sala eufonica della nuova biblioteca pubblica "Luigi Fumi" ad ospitare la proiezione di "Francesco d'Assisi". La pellicola - girata in 16mm da Liliana Cavani e mandata in onda dalla Rai nel 1966 - fin dalla sua apparizione è stata subito un successo, non solo perché presenta la storia di Francesco (interpretato da Lou Castel), ma anche per la sua novità stilistica: il film tratteggia con molta essenzialità la vita del Santo, puntando sulla fisicità del personaggio e allo stesso tempo evidenziando la sua opposizione al potere, al denaro e la dirompente carica politica del suo operato. Le scenografie e i paesaggi privi di ridondanze riflettono l'animo di Francesco e la sua maturazione interiore. La storia francescana viene sottratta ad una lettura esclusivamente religiosa e riproposta in tutta la sua laica, ed ancora oggi valida, attualità. Il film è stato restaurato nel 2007 da Cinecittà Holding con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La Sala Eufonica dispone di 35 posti ed è necessaria la prenotazione: 0763 306450 (Biblioteca) - 348 7946373 (Segreteria Festival)
Per ulteriori informazioni: www.festivalartefede.it - www.bibliotecaorvieto.it