cultura

Festeggiati i 90 anni di Maria Spallaccino, storica cuoca dell'asilo comunale di Montegabbione

martedì 21 maggio 2013

Con i suoi manicaretti ha cresciuto generazioni di allievi, tra cui l'attuale sindaco di Montegabbione Andrea Ricci. E nei giorni scorsi l'intera comunità dell'alto Orvietano ha deciso di stringersi intorno a lei per aiutarla a spegnere le sue 90 candeline con una grande festa che si è tenuta in suo onore al centro sportivo "Aldo Moro". Affetto e amicizia hanno circondato Maria Spallaccino, nata a Parrano il 3 aprile 1923 e presto diventata da aiuto fornaia a cuoca della scuola per quasi vent'anni.

"Per me e per tutti noi - afferma il sindaco - è un'icona. Ricordo ancora quanto aspettassi, nelle ore scolastiche, il pranzo per gustare i suoi piatti: un momento che rendeva speciali le mie giornate. Negli anni il nostro rapporto ovviamente è cambiato, ma ancora oggi, per me, lei è come una persona di famiglia, alla quale mi lega stima e rispetto". E la signora Spallaccino non è l'unica ultraottantenne a Montegabbione. Ce ne sono molti, come la barista del paese, tutti in gamba ed in ottima forma.

"Questo perché - sottolinea Ricci - abbiamo l'aria buona e una qualità di vita alta. Credo la nostra sia una realtà virtuosa, sia per il meraviglioso luogo nel quale abbiamo la fortuna di vivere, sia perché abbiamo l'opportunità di mangiare cibi sani e prodotti in loco, sia per la tranquillità del Paese. Tutti fattori che contribuiscono alla longevità e che fanno di Montegabbione un luogo privilegiato dove vivere".

 

Commenta su Facebook