cultura

A Castel Viscardo la premiazione degli elaborati del concorso Unipoptus "Proposta"

lunedì 20 maggio 2013
A Castel Viscardo la premiazione degli elaborati del concorso Unipoptus "Proposta"

La Sezione di Orvieto dell'Università Popolare della Tuscia, nel quadro delle iniziative istituzionali 2013, ha bandito il concorso denominato "Proposta", rivolto a tutti gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Orvieto e del suo circondario, consistente nella redazione di un elaborato scritto avente ad oggetto la trattazione del seguente tema: "Questo è il problema prioritario nelle prospettive di vita della mia generazione. Ecco perché".

"Con quest'iniziativa - avevano spiegato gli organizzatori - ci si è proposti di stimolare una riflessione senza veli e senza intermediazioni sui "temi caldi" che oggi preoccupano i giovani al di là degli aspetti che caratterizzano i percorsi scolastici che hanno scelto e i risultati che hanno raggiunto o che si aspettano. In questo senso vuole anche essere un contributo alla crescita della consapevolezza delle responsabilità verso se stessi e verso gli altri che derivano dall'esercizio attivo della cittadinanza". L'iniziativa è stata realizzata in accordo con le scuole che hanno accolto l'iniziativa come occasione di crescita culturale per gli studenti e di relazione positiva con il territorio per l'Istituto. Alla data di scadenza del temine per l'invio dei lavori, sono stati presentati ben 19 elaborati da parte di altrettanti studenti di tutti gli Istituti scolastici orvietani. I due migliori elaborati saranno premiati con un diploma, una targa di partecipazione, un attestazione di motivazione ed una borsa di studio di 150 euro ciascuna offerte dall'Amministrazione comunale di Castel Viscardo e dalla Pro Loco di Castel Viscardo, sensibili alle problematiche giovanili.

L'appuntamento è per giovedì 23 maggio alle 17 presso la sala Sant'Agostino di Castel Viscardo, nel contesto di una tavola rotonda che avrà per tema "I giovani dicono: questi sono i nostri problemi... parliamone". Intervengono come relatori Franco R. BARBABELLA già Dirigente Liceo Majorana di Orvieto; Laura RICCI, giornalista Akebia internet Experience; Stefano SPAGNOLI comandante sezione Polizia stradale Orvieto; Angelo STRABIOLI psicologo; don Danilo INNOCENZI, Parroco S. Andrea; Pier Luigi LEONI, coordinatore Sezione UniPopTus Orvieto.