cultura

Il gruppo teatrale Castel Viscardo al torneo di teatro amatoriale con "Giulia Farnese"

lunedì 6 maggio 2013
Il gruppo teatrale Castel Viscardo al torneo di teatro amatoriale con "Giulia Farnese"

Appuntamento numero tre per il Torneo di teatro amatoriale in programma al Teatro Mancinelli di Orvieto martedì 7 maggio. Per la regia di Giuliano Baglioni, alle 21 Nadia Tiezzi, Gian Luigi Curto, Olga Ambrogi, Loriano Ronca, Monia Riccetti, Marco Frulloni portano in scena "Giulia Farnese", su un testo originale di Franco Tiberi. Nello spettacolo si narra di Giulia Farnese, dei suoi amori, delle passioni, della profonda umanità di questa donna molto ammirata, in un dialogo postumo tra le anime dei protagonisti. Passata alla storia come una delle donne più affascinanti e misteriose della sua epoca, Giulia Farnese, vero e proprio emblema della femminilità rinascimentale, in vita fu assunta a modello ideale di bellezza da molti pittori. Andata sposa giovanissima al nobile Orsino Orsini di Roma, fu amante del vicecancelliere della Chiesa Rodrigo Borgia. Da questa relazione trassero profitti notevoli ambedue le famiglie, i Farnese e gli Orsini, tanto più che il rapporto tra Giulia e Rodrigo continuò anche dopo che questi divenne Papa Alessandro VI. Grazie alla sua posizione, la donna aiutò l'ascesa del fratello maggiore Alessandro (che diventò successivamente Paolo III) in seno alla Chiesa. In punto di morte si rivolse al genere femminile e donò a ciascuna delle donne del paese, madri senza essere spose, una rendita che avrebbe permesso loro di vivere senza elemosinare.

Sotto la direzione di Giuliano Baglioni, il Gruppo Teatrale Castel Viscardo opera dal 1993 producendo spettacoli e gestendo lo spazio del "Piccolo Teatro delle Fontane", dove si svolgono laboratori teatrali e varie manifestazioni culturali.

I prossimi appuntamenti della II edizione del torneo di teatro amatoriale AMATEATRO sono:

giovedì 9 maggio ore 21 Compagnia La Batreccola di Porano in MISERIA E NOBILTA'
sabato 11 maggio ore 21 Compagnia del Cantico di Orvieto con L'ANATRA ALL'ARANCIA
domenica 12 maggio ore 18 PREMIAZIONE DEL TORNEO

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa e compagnie teatrali amatoriali euro 5.

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico (espresso tramite moduli di valutazione) e attraverso una giuria di esperti nominati dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria influiranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Al termine della rassegna, domenica 12 maggio alle ore 18, al Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice, che si aggiudicherà i 1.000 euro del premio in palio.

Per ulteriori informazioni sul torneo di teatro amatoriale:  www.teatromancinelli.it
Tel. 0763.340493 (orari di apertura del botteghino: dal giovedì al sabato ore 10 - 13 e 16 - 18 e due ore prima degli spettacoli)