cultura

A Perugia Comics anche il supereroe Titanox: un fumetto ispirato all'alluvione di novembre a Orvieto

lunedì 6 maggio 2013
A Perugia Comics anche il supereroe Titanox: un fumetto ispirato all'alluvione di novembre a Orvieto

La Kreator Factory, agenzia pubblicitaria e casa editrice nata lo scorso Agosto ad Orvieto, ha lavorato alcuni mesi a un progetto editoriale che prevede una raccolta di fondi a favore delle vittime della disastrosa alluvione che ha colpito Orvieto lo scorso Novembre. Si tratta di un albo a fumetti dal titolo "Orvieto: 12/11/2012 - Terrore dall'acqua", la cui storia prende ispirazione proprio da quella tragica giornata.

Il prodotto sarà presentato a Perugia Comics il 19 Maggio mediante una conferenza stampa a cui interverrà lo sceneggiatore Alessandro Marzi: "Nello scrivere la sceneggiatura - dice Alessandro - ho cercato di attenermi ai fatti che ho vissuto in prima persona e ai racconti delle persone colpite. Nei giorni seguenti l'alluvione i giornali locali sono letteralmente andati a fuoco con aggiornamenti,   interviste  e  photogallery, quindi credo di aver raggruppato in queste pagine un po' di tutto".

Particolarità della storia sarà la presenza della figura di un supereroe ormai abbastanza conosciuto nel territorio orvietano: Titanox, personaggio presentato da Marzi alla prima edizione di Orvieto Comics, nel 2009. "Ho inserito la figura del supereroe - continua Alessandro - ispirandomi ai fumetti americani della Marvel. Negli Usa, ogni volta che si presentava una situazione critica, il mondo del fumetto sfornava un nuovo personaggio, basti pensare a Capitan America che combatte i nazisti, come per esorcizzare il problema e ridare speranza al popolo. Anche in questo fumetto è così, in fondo Titanox è un "orvietano" a tutti gli effetti. Ricordiamoci poi che la storia è soltanto "ispirata" ai fatti reali, non ne è la fedele riproduzione".

Per la realizzazione della cover è stato contattato un artista che ha calpestato i selci della rupe in occasione della seconda edizione di Orvieto Comics, il fumettista Marco Santucci, il quale sarà presente anche alla presentazione di Perugia Comics. "Realizzare una cover per un albo a fumetti è sempre un'esperienza entusiasmante - dice Marco - Realizzare la cover di questo bel albo in particolare, con protagonista Titanox, l'eroe creato da Alessandro Marzi, ha però un significato che per una volta va oltre il mero piacere artistico o lavorativo perché è fatto per aiutare veramente qualcuno. Quindi non c'è stato piacere più grande da parte mia per aver avuto la possibilità di realizzare questo lavoro, mosso da così nobili intenti".


Questa notizia è correlata a:

Orvieto Comics trasloca a Perugia. Nel weekend 18-19 maggio alla Rocca Paolina