cultura

La vincitrice del Premio Venezia Giulia Rossini cala il sipario sulle Connessioni Musicali

giovedì 2 maggio 2013
La vincitrice del Premio Venezia Giulia Rossini cala il sipario sulle Connessioni Musicali

Quarto ed ultimo appuntamento al ridottto del teatro Mancinelli, sabato 4 maggio alle ore 1, per "Connessioni Musicali" la rassegna di musica da camera (e non solo) nata dalla collaborazione tra Ar.Tè Teatro Stabile d'Innovazione di Orvieto e la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

In programma un appuntamento d'eccezione: il concerto della talentuosa pianista GIULIA ROSSINI, vincitrice del prestigioso concorso pianistico nazionale "Premio Venezia 2012". Appena ventenne ma con un curriculum degno di nota, Giulia Rossini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica di Milano, attualmente frequenta l'Accademia Internazionale "Incontri col maestro" di Imola. Ha seguito masterclass tenute da Paul Badura-Skoda, Stefano Fiuzzi, Ilya Poletaev, Paolo Bordoni, Riccardo Risaliti, Alberto Baldrighi, Malcolm Bilson, Anna Kravtchenko, Boris Petrushansky, Lang Lang, Mark Solé-Leris, Basinia Schulman.
Ha vinto diversi concorsi per giovanissimi talenti, nonché il primo o il secondo premio di molti concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Forziati, destinato ai migliori allievi del Conservatorio di Milano e si è classificata al primo posto del Premio Venezia, riservato ai migliori neodiplomati. Ha tenuto concerti in diverse città, tra cui Milano, Modena, Lugano, Valberg, Rovigo, Padova, Venezia, Palermo. Nel 2012 si è esibita alla Carnegie Hall di New York, in quanto vincitrice del I premio della sezione "professional adults" del Bradshaw and Buono International Piano Competition, e alla Fenice di Venezia, in quanto vincitrice del Premio Venezia.

Attesissima alla rassegna Connessioni Musicali, Giulia Rossini sabato al Ridotto del Mancinelli suonerà musiche di Haydn, Beethoven e Schumann:

Haydn, Sonata Hob.XVI/52 n. 62 in Mi Bemolle Maggiore

Beethoven, Sonata n. 26 "Les adieux" in Mi Bemolle Maggiore, op 81a

Schumann, Arabesque in Do Maggiore op 18

Schumann, Toccata in Do Maggiore op 7

Schumann, Sonata n. 2 in sol minore op 22

Ingresso euro 7, Ridotto per i Soci TeMa e gli iscritti alla Scuola Comunale di Musica euro 5. Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.it Tel. 0763.340493 Il botteghino del Teatro Mancinelli è aperto il giovedì, venerdì e sabato ore 10-13 e 16-18 e un'ora prima del concerto).