cultura

Autori e libri tra storia e attualità. A Fabro con la presentazione di Gianni Morcellini

domenica 28 aprile 2013
Autori e libri tra storia e attualità. A Fabro con la presentazione di Gianni Morcellini

Sabato 4 Maggio alle ore 16:00 presso la Sala Polivalente a Fabro Scalo, un'iniziativa promossa dal Sindaco di Fabro, Maurizio Terzino, e presentata da Gianni Morcellini consentirà a tre autori di far rivivere alcuni grandi e drammatici eventi del nostro passato.

Ad aprire sarà Gianluca Barneschi, noto al grande pubblico per le sue numerose collaborazioni in RAI, in trasmissioni quali: "Voyager", "Tg1 Storia", "Uno Mattina" e "La Grande Storia". Barneschi, presenterà il suo libro: BALVANO 1944 - I SEGRETI DI UN DISASTRO FERROVIARIO IGNORATO. Il più grande, assurdo e terrificante incidente ferroviario al mondo avvenne da noi, in Italia e causò oltre seicento morti. L'autore ricostruisce il dramma di quella notte di settant'anni fa, svelandone retroscena e misteri. Per l'occasione saranno proiettati filmati inediti sconcertanti!

Giov Battista Tomassini, storico alleronese, è il secondo autore in questo interessante pomeriggio culturale fabrese. Illustrerà il suo ultimo libro: "IL PONTE - RICORDI, AVVENIMENTI, TESTIMONIANZE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE NELL'ORVIETANO". Tomassini, da sempre alla ricerca di resoconti, immagini e documenti in grado di ricostruire la nostra storia, per l'occasione proietterà video inediti del passaggio del fronte sul nostro territorio, reperiti presso l'Imperial War Museum di Londra. Assolutamente da non perdere!

A concludere sarà Irma Marzuoli Trombetta con i suoi due libri: "PINOCCHIO SBUGIARDATO", un libro per bambini, che fa piazza pulita di alcune clamorose falsità storiche, e "ANTIDOTI E VELENI", una serie di mordenti articoli d'attualità.