cultura

Aperto al pubblico il concerto della Briccialdi Big Band e del Coro di Terra Majura. Venerdì al Carmine

domenica 28 aprile 2013

LA “BRICCIALDI BIG BAND”  E IL CORO “TERRA MAJURA”

VENERDI’ 3 MAGGIO TEATRO DEL CARMINE
ore 21,30 – ingresso libero
IN COLLABORAZIONE CON ASS. TEMA –TEATRO MANCINELLI

Serata in musica ad Orvieto a cura della sezione del CAI di Terni, la sottosezione di Orvieto e l’Ass.ne “Stefano Zavka”, in collaborazione con l’Istituto Musicale di Studi Superiori “G. Briccialdi” di Terni , Coro Terra Maura e Ass. Tema-Teatro Mancinelli.

Venerdi 3 maggio 2013 alle ore 21,30 si svolgerà presso il Teatro del Carmine di Orvieto un concerto pubblico in occasione del Management Committee Meeting dell’UIAA (Unione  Internazionale delle Associazioni Alpinistiche) che ha riunito ad Orvieto i rappresentanti  del mondo alpinistico internazionale.

Protagonisti della serata il coro “Terra Majura”  del Cai di Terni con un repertorio di canti tradizionali alpini e canti storici del Cantamaggio ternano, diretto da Igor Moschowitz ela “Briccialdi BigBand”, una spumeggiante band composta da 31 giovanissimi musicisti allievi dell’Istitituto Musicale di Studi Superiori “G. Briccialdi” di Terni, diretti dal Prof. Fabrizio Benevelli. Il gruppo si esibirà  con un repertorio che spazia dallo Swing al Rhythm & Blues, dal Funky alla Fusion dal Latin Jazz al Pop. Sax solista Mario Ferri, uno dei più interessanti giovani sassofonisti jazz del panorama italiano.

Composta da allievi dell’ Istituto Musicale di Studi Superiori “G. Briccialdi” di Terni la Briccialdi Big Band nata nell’anno accademico 2010/11 a scopo didattico. Il gruppo attualmente diretto dal Prof. Fabrizio Benevelli ed e composto da una sezione ritmica classica (piano- forte, chitarra, basso, batteria), da quindici fati (5 trombe, 5 tromboni, 5 sax) e percussioni.

La Briccialdi Big Band propone un repertorio che spazia dallo Swing di “In the mood” e “Easy to love” al Rhythm and Blues, dal Funky alla Fusion di “On Brodway” (famosa per le registrazioni del chitarrista George Benson) e “Te Chicken” (passata alla storia per le esibizioni live del bassista Jaco Pastorius), dal Latin Jazz di “Oye come va” di Tito Puente al Pop di Randy Crawford.

VOCE
Lucia Filaci

SAXOFONI
Leonardo Crescimbeni, Andrea Leonardi, Alessio Micheli, Francesco Domininicis, Andrea Piccione

CLARINETTI
Letizia Cordella, Stefano Mozzi

TROMBE
Antonio Mandosi, Alessandro Petrucci, Lorenzo Creti, Filippo Finucci, Filippo Calandri, Gabriele Gaiba

TROMBONI
Flavio Placidi, Gabriele Sapora, Lorenzo Rosati, Giovanni Dominicis, Eugenio Renzetti

PIANOFORTE
Emanuele Stracchi, Lorenzo Pizzuti, Jens Schumann

CHITARRA
Federico Ceriola

CONTABBASSO
Matteo Fabrizi

BATTERIA & PERCUSSIONI
Giulio Calandri, Gabriele Teofoli, Alessandro Beco, Dimitri Fabrizi

Fabrizio Benevelli (direttore)

Marco Ferri (solista)


Questa notizia è correlata a:

I rappresentanti del mondo dell'alpinismo internazionale si riuniscono a Orvieto