cultura

Sveva Casati Modignani presenta "Il diavolo e la rossumata" al Palazzo dei Sette

martedì 23 aprile 2013
Sveva Casati Modignani presenta "Il diavolo e la rossumata" al Palazzo dei Sette

Dopo il successo del primo appuntamento con Carlo Cracco, la 16^ edizione de "Il Libro Parlante" prosegue mercoledì 24 aprile alle ore 18 al Palazzo dei Sette con Sveva Casati Modignani, una delle firme più amate della narrativa contemporanea che presenta il suo ultimo libro "Il diavolo e la rossumata" (Ed. Mondadori Electa), un intenso e ironico racconto autobiografico nel quale l'autrice ripercorre gli anni della guerra vissuti tra la casa di famiglia a Milano e la cascina dei nonni in campagna.

Anni di fame e mercato nero quando le donne si ingegnavano a cucinare con fantasia i pochi ingredienti di cui disponevano. Piatti golosi preparati per premiare e altri difficili da apprezzare ma proposti ‘a fin di bene'. Il libro e' anche un ricettario di pietanze della tradizione lombarda rivisitate dalle consuetudini di famiglia e che rievocano una cultura gastronomica radicata nel territorio: un mondo di tradizioni e sapori dimenticati.

Organizzata dalla Libreria dei Sette con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune, come già avvenuto in altre occasioni, questa speciale edizione de Il Libro Parlante arricchisce il programma di Orvieto con Gusto, la manifestazione cittadina legata all'enogastronomia in programma dal 20 al 5 maggio.