cultura

Nuove energie e voglia di fare al centro della presentazione di "Orvieto con gusto". Nel weekend la passeggiata-simbolo

martedì 23 aprile 2013
Nuove energie e voglia di fare al centro della presentazione di "Orvieto con gusto". Nel weekend la passeggiata-simbolo

Sedici giorni di alta cucina per una kermesse enogastronomica che punta a valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Ma anche contaminazione con altri eventi e soprattutto voglia di fare e collaborare. C'è tutto questo alla base della 14esima edizione di "Orvieto con gusto. Ouverture di Primavera" che per il secondo anno viene proposta dal Consorzio Orvieto Way of Life con il patrocinio del Comune di Orvieto. Obiettivo, valorizzare il territorio e le sue tipicità con un programma diversificato che ambisce a coniugare efficienza e qualità con un'attenzione particolare alle esigenze dei vari segmenti del turismo. Appuntamento-simbolo la passeggiata A spasso con Gusto, in programma sabato 27 e domenica 28 aprile.

"Un evento importante - ha spiegato l'assessore al turismo e commercio Marco Marino - per l'intera città. Già dallo scorso anno il Comune, grazie alla preziosa iniziativa del Consorzio Way of Life ha recuperato questa significativa esperienza che, come è noto, per un solo anno era stata interrotta per mancanza di fondi. Per i noti eventi economici che non riguardano solo la nostra città ma l'intero Paese, tutti gli Enti Locali hanno dovuto tagliare ogni forma di partecipazione onerosa a sostegno di eventi, sia pure importanti. Quindi, non potendo più sostenere, come è stato in passato eventi e manifestazioni, ma riconoscendo ad Orvieto con Gusto una funzione da non disperdere, l'Amministrazione Comunale è ugualmente accanto a questo appuntamento che, di conseguenza si pone un altro obiettivo: quello di valorizzare l'imprenditoria locale. Al di fuori di sterili proclami che in passato non hanno prodotto grandi risultati - ha concluso Marino - una manifestazione di per sé valida che costava quasi 150 mila euro alle casse del Comune è oggi completamente a carico degli organizzatori e quindi il Comune, aeccezione della disponibilità dei siti, non ha altri aggravi di spesa. Questo coinvolgimento della parte produttiva della città è il segnale per una ripresa dove tutti devono essere responsabilizzati. Non ci deve essere più un padre padrone che tutto dirige, tutto finanzia, a prescindere dal risultato economico di ciò che si è fatto. Sono cambiati i tempi, il Paese è in crisi economica e bisogna contenere assolutamente le spese laddove questo è possibile".

"In questo periodo di grave crisi c'è tanto desiderio di mettersi in gioco con nuovi progetti - hanno sottolineato il presidente del Consorzio 'Way of Life' Giuliano Portarena e gli altri componenti Giuseppe Santi e Alfredo Branca annunciando anche l'ingresso di nuove aziende già nel corso di questo anno - 'Orvieto con Gusto' è un progetto consolidato negli anni, una importante occasione per promuovere e far conoscere i nostri prodotti di territorio e le nostre cantine, soprattutto in un momento di innegabili difficoltà legate alla crisi. Esattamente in questi momenti è necessario reagire e far conoscere all'esterno chi siamo e cosa facciamo. Un grazie particolare va a tutti gli sponsor della manifestazione e alle scuole: l'Istituto Professionale di Stato, Sezione Alberghiera e il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni dove opera l'Università dei Sapori".

Per tutte le informazioni su programma, costi, prenotazioni, maggiori dettagli sulle location e sui menù dei ristoranti aderenti, è possibile consultare il sito www.orvietocongusto.it.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni