cultura

Una tragedia familiare, cinque personaggi ed un solo destino. Al Mancinelli Giorgio Colangeli in scena domenica con "Prima di andar via"

venerdì 19 aprile 2013
Una tragedia familiare, cinque personaggi ed un solo destino. Al Mancinelli Giorgio Colangeli in scena domenica con "Prima di andar via"

La rassegna di teatro contemporaneo MIGRAZIONI DI PRIMAVERA Per un Teatro del Tempo Presente, organizzata da Ar.Tè Stabile d'innovazione, prosegue al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 21 aprile alle 21 con PRIMA DI ANDAR VIA, spettacolo rivelazione della scorsa stagione al Teatro Argot di Roma.

Il dramma è diretto da Francesco Frangipane ed è tratto dall'omonimo film di Filippo Gili, che ne ha curato anche l'adattamento teatrale. Le musiche originali che lo accompagnano sono di Roberto Angelini.
Composto da un cast d'eccezione formato da Filippo Gili, Michela Martini, Vanessa Scalera e Aurora Peres, lo spettacolo è anche l'occasione per assistere alla coinvolgente interpretazione di un grande attore di lunga carriera teatrale come GIORGIO COLANGELI, vincitore di vari premi tra cui, nel 2007, il David di Donatello come attore non protagonista.

La storia racconta di una bella famiglia unita. Una normale famiglia felice. Una tranquilla cena familiare che si trasforma in tragedia a causa di un inaspettato annuncio. Una tavola apparecchiata al centro della scena, cinque personaggi accerchiati che si fronteggiano come pugili su un vero e proprio ring. Un figlio che affonda il primo colpo. Inaspettato. Impensabile. Padre, madre e sorelle che accusano il colpo, un colpo tremendo che va a segno. E barcollano, arrancano, indietreggiano fino all'angolo, cercano di riprendersi e reagiscono, lo attaccano, lo scuotono, ma senza riuscire a colpirlo. Una notte drammatica dove, colpo su colpo, si confrontano/scontrano padre e figlio, madre e figlio, sorelle e fratello in un viaggio, ora violento ora tenero, nelle mille sfumature della psiche e dell'animo umano. In scena grandi temi universali come la vita e la morte, il destino e il libero arbitrio in un allestimento che vuole tenere il pubblico dentro la scena, che accompagna lo spettatore per mano dentro la storia stessa e lo induce a condividere le emozioni dei personaggi.

INGRESSO euro 10 - Ridotto Soci TeMa, iscritti ai corsi che si tengono al Teatro del Carmine e compagnie teatrali amatoriali euro 7. Info www.teatromancinelli.it Tel. 0763.340493.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo: http://www.teatromancinelli.com/it/mancinelli_experience/arte_teatro_stabile_d_innovazione/rassegne/migrazioni_di_primavera/prima_di_andar_via.html

Per vedere il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=US8B8blXnjg

Per informazioni su tutti gli spettacoli della rassegna MIGRAZIONI DI PRIMAVERA www.teatromancinelli.it

Per chi intende partecipare all'iniziativa "Il Sapore delle Migrazioni" e cogliere l'invito all'assaggio delle specialità di Antica Cantina-l'Osteria delle Donne, lo spettacolo è anticipato da un aperitivo alle ore 20.30 (euro 4) e seguito da una degustazione (i carpacci: di pere, di zucchine e di bresaola, euro 8). Per info e prenotazioni (obbligatorie) tel. 0763.340493.