cultura

Alla Biblioteca pubblica Luigi Fumi l'altro Brasile raccontato da Elvira Federici

domenica 17 marzo 2013
Alla Biblioteca pubblica Luigi Fumi l'altro Brasile raccontato da Elvira Federici

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" con la collaborazione dell'Associazione Il filo di Eloisa e della rivista Leggendaria propone per giovedì 21 marzo alle ore 16 l'incontro intitolato "Così vicino, così lontano. L'altro Brasile" raccontato da Elvira Federici. Ovvero, da un'esperienza di "dispatrio", riflessioni, con occhi di donna.

Quattro anni in Brasile, per lavoro, quelli da cui scaturisce l'ampio racconto che Elvira Federici ha intessuto in un ampio reportage sull'ultimo numero di Leggendaria. Lavorando per la diffusione della lingua e della cultura italiana. E al tempo stesso facendosi campo - d'incontro, di battaglia, di visioni del mondo, di aspettative e illusioni - tessendo una trama di relazioni, fra donne specialmente, che da luoghi diversi si interrogano sul simbolico, sulla potenza della lingua e della scrittura, sulla differenza. Mettere alla prova un nuovo reciproco sguardo, contro banalità e stereotipi.

Elvira Federici, già insegnante, da anni dirigente scolastica, radicata ne Il filo di Eloisa, ha vissuto dal 2007 al 2011 in Brasile dove ha lavorato per il M.A.E, presso la circoscrizione brasiliana di Paranà e Santa Caterina, Consolato Generale di Curitiba. Nei quattro anni ha raccolto: una lingua, il portoghese, storie indimenticabili dall'estesa comunità dei discendenti di immigrati italiani ma, soprattutto, la forza di relazioni significative e tuttora vive.