cultura

Via Teutonica. Incontro organizzativo a Orvieto il 6 marzo

giovedì 21 febbraio 2013

Mercoledì 6 marzo si svolgerà ad Orvieto una riunione per definire l'attuazione in territorio ternano del progetto della Via Teutonica e coinvolgere anche i comuni del Perugino e del Viterbese. L'incontro, convocato dalla Provincia di Terni insieme a quelle di Perugia e Viterbo e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, farà seguito a quello svoltasi martedì scorso a Venezia nella sede del Consiglio d'Europa cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Provincia di Terni, la dirigente del Settore pianificazione territoriale della Provincia di Terni Donatella Venti, il segretario della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto Adolfo Ciardiello.

Promosso dal Consiglio d'Europa, nell'ambito del Programma "Itinerari culturali europei", il progetto si prefigge di valorizzare la Via Teutonica, antica via di pellegrinaggio che, transitando per il Brennero e Venezia e, per quanto riguarda il nostro territorio, Orvieto e l'Orvietano, conduceva i fedeli dalla Germania sino a Roma. A Venezia è stato deciso di predisporre un protocollo, che verrà siglato dai promotori (Regioni, Province, Comuni, Camere di commercio, Camera di commercio italo-germanica, fondazioni bancarie, centri studi), da sottoporre per una rapida approvazione al Ministero per i beni culturali e condividere con i partner europei (Germania, Austria, Polonia, Paesi baltici) per l'inserimento del progetto tra gli itinerari europei, condizione fondamentale per il lancio del cammino dei pellegrini assicurando loro tutti i necessari servizi.


Questa notizia è correlata a:

Work in progress per il Progetto europeo della Via Teutonica. Forte l'impegno della Provoncia di Terni e della Fondazione CRO