cultura

Visita alla Scarzuola di Montegabbione per Trappolino, Giulietti e Gotor. Cicerone, il sindaco Ricci: "Cultura e arte per tornare a crescere"

lunedì 18 febbraio 2013
Visita alla Scarzuola di Montegabbione per Trappolino, Giulietti e Gotor. Cicerone, il sindaco Ricci: "Cultura e arte per tornare a crescere"

Una visita al complesso della Scarzuola che, nella sua assoluta eccezionalità, rappresenta la traccia dell'irruzione nel tempo storico della sperimentazione artistica e culturale. E' quella fatta domenica 17 febbraio da Carlo Emanuele Trappolino insieme ai candidati Pd Miguel Gotor e Giampiero Giulietti.

"L'opera di Tomaso Buzzi - ha detto Andrea Ricci, Sindaco di Montegabbione e 'guida' dei tre candidati - ci aiuta a riflettere sul tema dei beni culturali e della produzione culturale. Anche in Umbria e anche nell'Umbria rurale dei piccoli centri. Dobbiamo sapere intrecciare custodia e innovazione, conservazione e produzione. La Scarzuola, grazie anche all'infaticabile opera 'apostolica' di Marco Solari, è un organismo vivente perché non smette di riprodursi intrecciando l'antico e il contemporaneo, il sacro e il tempo mondano".

Il primo cittadino di Montegabbione si è poi soffermato sul progetto di "residenze creative" attraverso cui offrire agli artisti un laboratorio di espressione e di produzione culturale. Un'idea per trasformare luoghi, come la Scarzuola, in 'manifatture' della creatività e del pensiero, aperte ai giovani, ai residenti, agli stranieri. Un po' botteghe rinascimentali, un po' piazze, un po' happenings. "La cultura - hanno affermato gli esponenti democratici - è un diritto fondamentale dei cittadini e uno dei più formidabili strumenti per restituire al Paese la fiducia e la voglia di innovare e uscire dalla crisi. Sulla cultura bisogna tornare a investire: avvicinando la spesa pubblica ai livelli europei e adottando nuovi strumenti per l' incentivazione di partenariati pubblico-privati e per la defiscalizzazione di donazioni".