cultura

"Corde: concerto per sole chitarrre". Al Mancinelli, prima tappa del nuovo tour di Alessandro Mannarino

lunedì 18 febbraio 2013
"Corde: concerto per sole chitarrre". Al Mancinelli, prima tappa del nuovo tour di Alessandro Mannarino

Dopo il successo del "Supersantos tour" e il riconoscimento della Siae, che lo ha premiato come miglior giovane compositore italiano, Alessandro Mannarino torna sui palchi di tutta Italia con il nuovo spettacolo "Corde: concerto per sole chitarre", una rilettura unplugged dei suoi brani. La prima tappa è venerdì 15 marzo alle 21 sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto, insieme a Fausto Mesolella degli Avion Travel, Tony Canto ed il chitarrista Alessandro Chimienti.

«Erano almeno due anni - racconta Mannarino, applaudito l'estate scorsa anche ad Umbria Folk Festival - che pensavo a questo progetto. Poi, una sera di qualche tempo fa, suonando in casa con gli stessi amici che mi accompagneranno sul palco, mi sono detto che era arrivato il momento di prendere coraggio e spogliare le mie canzoni anche in pubblico. Quelle stesse canzoni che sono nate con il suono della chitarra fin da quando avevo 16 anni e cominciavo da autodidatta ad approcciarmi allo strumento. E proprio ora, più che mai, ripenso a quella volta, di tanto tempo fa, quando un musicista gitano di Barcellona mi scrisse su una pagina una frase che tradotta suonava così 'chi entra nella giungla delle 6 corde non ne esce vivo'. Ad accompagnarmi sul palco ci saranno chitarristi che non sono dei gregari o dei turnisti ma dei grandi artisti, dei pesi massimi della chitarra, che hanno fatto della cultura musicale e della ricerca il loro leit-motiv. É un onore per me collaborare con loro. Questo sarà l'ultimo tour prima dell'uscita del nuovo album a cui sto attualmente lavorando».

I biglietti del concerto (euro 30 + prevendita) si possono acquistare al botteghino del Teatro Mancinelli e online su www.internationalmusic.it - www.ticketitalia.com

Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.it tel. 0763.340493