cultura

Doppia iniziativa rivolta ai più piccoli. Alla biblioteca ragazzi arrivano "Rocco: il rospo ciuchino" ma anche principi, principesse e draghi

lunedì 11 febbraio 2013
Doppia iniziativa rivolta ai più piccoli. Alla biblioteca ragazzi arrivano "Rocco: il rospo ciuchino" ma anche principi, principesse e draghi

E' in programma per mercoledì 13 febbraio alle 16 presso la sezione ragazzi della nuova biblioteca pubblica "Luigi Fumi" la presentazione e lettura animata del libro "Rocco: il rospo ciuchino" di Claudia Piccini libraia in Orvieto e Melania Catteruccia, artista visiva diplomata all'accademia di Belle Arti di Roma, alla sua prima esperienza nell'editoria per l'infanzia. Il libro inaugura la collana "I Carboncini" (Intermedia Edizioni).

Rocco: il rospo ciuchino era l'ultimo arrivato di una serena e spensierata famiglia di rospi che vivevano in un grande stagno di campagna. La famigliola era composta da: Rospomondo, il papà; Rosaclara, la mamma e Lucciolalù, la primogenita. Rocco però era un gran rompiscatole e tutti gli abitanti dello stagno non lo potevano soffrire. Infatti, aveva la cattiva l'abitudine di prendersi gioco degli altri, facendo scherzi di cattivo gusto e raccontando valanghe di bugie. Gli amici dello stagno, si stancarono ben presto di lui ed iniziarono ad evitarlo per non cadere vittime dei suoi tremendi scherzi. La sorella maggiore, Lucciolalù, si vergognava di lui e finiva sempre per litigarci, per poi fare i conti con mamma e papà. E papà Rospomondo diceva ogni volta "Devi avere un po' più di pazienza, figlia mia!".

Anche il giorno seguente, giovedì 14 febbraio, è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni con lo spettacolo di burattini "Storie di principi, principesse e draghi", interamente organizzato e realizzato da due mamme.