cultura

Le tortucce delle donne della Cava in diretta su RaiTre

mercoledì 30 gennaio 2013
Le tortucce delle donne della Cava in diretta su RaiTre

Nell'ambito dei festeggiamenti per la Candelora 2013 e in occasione del decennale della riapertura della Chiesa della Madonna della Cava, la rubrica del TG3 «Un Paese allo Specchio» dedicherà al puntata del 2 febbraio al quartiere della Cava. La troupe sarà sul posto già dalla mattina, per realizzare dei servizi che andranno in onda nel corso della rubrica, per concludere con una diretta alle ore 14.

Tre i temi toccati: il quartiere, vissuto come una sorta di paese a sé stante rispetto a Orvieto, con la propria chiesa, il proprio tessuto sociale e le proprie tradizioni; la chiesa della Cava, dedicata alla Beata Vergine della Candelora, a 10 anni dalla
riapertura grazie al volontariato e con la statua della Madonna finalmente riportata ai colori originari; l'enogastronomia, con le immancabili tortucce fritte dalle donne della Cava e un excursus sulle ricette orvietane del carnevale.

Non mancheranno riferimenti alle bellezze del quartiere medievale e alle attività artigianali, così come la possibilità di degustare le tradizionali frittelle di pasta di pane spianate e fritte al momento. L'invito a prendere parte è esteso da parte dell'associazione "La Cava e i Cavajoli" a tutti coloro che vogliono contribuire ad animare la diretta e gustare delle ottime frittelle dolci e salate.

Di seguito il programma:

venerdì 1° febbraio

alle 18 Santa Messa celebrata dal vescovo, monsignor Benedetto Tuzia

sabato 2 febbraio

alle 11 e alle 18 Santa Messa con la benedizione delle tradizionali candeline

alle 14 diretta televisiva di Rai3 per "Un Paese allo Specchio"

alle 21 Adorazione Eucaristica