cultura

Il vescovo Tuzia celebra con giornalisti e operatori della comunicazione San Francesco di Sales patrono della categoria

giovedì 24 gennaio 2013
Il vescovo Tuzia celebra con giornalisti e operatori della comunicazione San Francesco di Sales patrono della categoria

I giornalisti e gli operatori dell'informazione orvietana e tuderte hanno condiviso stamani, nella ricorrenza di San Francesco di Sales patrono della categoria, un momento di riflessione con il vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Benedetto Tuzia. Dopo la liturgia presieduta nella cappella dell'Episcopio, il vescovo si è soffermato sul ruolo dell'informazione e della comunicazione nella società e sul nuovo orizzonte sociale e culturale costituito dai social network dando anticipazione del messaggio lanciato oggi stesso da Papa Benedetto XVI per la 47^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema "Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione".

All'incontro ha preso parte anche Franco Maresca, neo segretario nazionale dell'Unione Stampa Cattolica Italiana che ha illustrato le iniziative che si stanno intraprendendo per migliorare la qualità dell'informazione in uno scenario in continua evoluzione. Tra i temi rappresentanti al presule, le preoccupazioni della categoria legate al futuro occupazione di tanti giornalisti, la riorganizzazione delle testate e le diverse forme di precariato giovanile. Al termine dell'incontro, il vescovo ha donato ai giornalisti la medaglia commemorativa del Giubileo Eucaristico 2013/2014 in occasione del 750° Anniversario del Miracolo di Bolsena e dell'istituzione della festività del Corpus Domini. A monsignor Tuzia, i giornalisti hanno invece fatto omaggio di un volume a tiratura limitata contenente incisioni sulle chiese e i luoghi meno noti dell'Umbria.

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni