cultura

Giulietta e Romeo, l'amore oltre la morte. Domenica al Mancinelli, il balletto della Rbr Dance Company

mercoledì 23 gennaio 2013
Giulietta e Romeo, l'amore oltre la morte. Domenica al Mancinelli, il balletto della Rbr Dance Company

La RBR Dance Company - compagnia di danza contemporanea tra le più prestigiose del panorama italiano - in tournée nei maggiori teatri d'Italia, approda al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 27 gennaio alle ore 17 con un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza: Giulietta e Romeo l'amore continua..., la storia d'amore per eccellenza raccontata attraverso la danza, con musica dal vivo. La regia è di Cristiano Fagioli che con Cristina Ledri ha firmato anche le coreografie, mentre le musiche originali sono di Virginio Zoccatelli. Da un grande classico della letteratura, del teatro, della musica e della danza - Giulietta e Romeo - l'esigenza di creare un nuovo ed originale progetto artistico, un viaggio fantastico nell'aldilà da parte dei due giovani e sventurati amanti. La vicenda inizia con la loro morte, nell'istante stesso in cui la classica tragedia di Shakespeare si interrompe.

In scena il destino dei due giovani amanti nel tormentato viaggio nell'oltretomba, luogo in cui cercheranno di ritrovarsi e vivere finalmente la loro sfortunata storia d'amore. Nuovi percorsi narrativi originali riprendono dunque le trame lasciate dal celebre drammaturgo inglese: la storia proposta esalta gli stati d'animo dei due protagonisti in relazione ai loro gesti e alle loro scelte. Si alternano così in scena momenti individuali, sensuali passi a due a cui seguono scene collettive di forte impatto visivo, che danno vita ad uno spettacolo capace di incantare il pubblico attraverso la magia della danza. L'atmosfera sospesa e poetica è arricchita dalla presenza di musicisti in scena, che partecipano alla corporeità collettiva del gruppo danzante.

RBR Dance Company, nata nel 1998 dall'intensa esperienza formativa a New York e a Parigi dei due fondatori Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, mette in scena spettacoli coinvolgenti e d'impatto senza mai eccedere in virtuosismi. Coreografie ipnotiche e suadenti, movimenti spettacolari quanto delicati, musiche coerenti, preziosi costumi, un uso perfetto di luci e proiezioni insieme ad un sublime ritmo scenico fanno sì che le loro esibizioni dallo stile del tutto unico, che nel tempo hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, siano considerate straordinarie anche dagli occhi più critici ed esperti.

Per informazioni www.teatromancinelli.it tel. 0763.340493.

Promo dello spettacolo http://www.youtube.com/watch?v=ohSw6TBJjzA