cultura

Dal 28 gennaio al 1° aprile torna la kermesse enogastronomica “Risate e Risotti”. E si mette in viaggio, tra buona cucina e divertimento

mercoledì 23 gennaio 2013
Dal 28 gennaio al 1° aprile torna la kermesse enogastronomica “Risate e Risotti”. E si mette in viaggio, tra buona cucina e divertimento

Cucina doc e ironia. Sono questi gli ingredienti che bollono nella pentola di "Risate e Risotti", la rassegna enogastronomica pronta a tornare per la sua sesta edizione dal 28 gennaio al 1° aprile, secondo la collaudata formula che abbina degustazioni a base di riso e spettacoli comici ma sotto la rinnovata veste di kermesse itinerante.

Dopo Agerola, dove gli chef Giuseppe Avitabile e Antonio Villani e il Trio Allegria hanno già tenuto la cena inaugurale, l'evento attraverserà infatti l'Italia portando i sapori locali non solo ad Orvieto ma anche ad Altavilla Vicentina, Bergamo, Lucignano, Montevarchi e Praiano oltre che a Baschi, Montefiascone e Parrano. Qui, in particolare, è attesa la passeggiata del riso. Tra gli appuntamenti in arrivo anche il corso di cucina al Palazzo del Gusto con lo chef Marcello Valentino, le presentazioni dei libro "L'altro Vissani" di Gianfranco Vissani e "Vino e Venere" di Gabriele Perritore e il concorso riservato ai food-blogger pronti ad aggiudicarsi il premio di Rice Blogger.

Ogni serata sarà presentato poi come sempre un menù diverso ma rigorosamente a base di riso suggerito e preparato dallo chef ospite affiancato dallo chef locale, che creeranno così un menù unico a quattro mani, accompagnati dalle esibizioni dei comici di Area Zelig e Colorado Cafè particolarmente apprezzati dal pubblico. Ai fornelli, tra i professionisti che hanno animato le precedenti edizioni ci sono Gabriele Ferron, Maurizio di Mario, Velia De Angelis e Sergio Maria Teutonico, Pino Lavarra, Francesco Abbatepaolo, Antonio Villani, Emanuele Traverso e Paolo Trippini.