cultura

"Salvatore Ravo 3-300 quadri". Mostra alla Galleria dinamica in Via Garibaldi

domenica 16 dicembre 2012
"Salvatore Ravo 3-300 quadri". Mostra alla Galleria dinamica in Via Garibaldi

Sabato 15 dicembre ha preso il via la Mostra esposizione "SALVATORE RAVO 3-300 quadri", ospite all'interno della galleria dinamica d'arte contemporanea in via Garibaldi.

Molti e molto qualificante il pubblico presente, in questa come nelle precedenti iniziative, soprattutto se si considera il periodo fitto di eventi sulla rupe.

Brillante la disposizione dei quadri presenti di questo artista internazionale che ha già esposto in città lo scorso dicembre nelle sale di Palazzo del Popolo, qui propone un repertorio insolito, una retrospettiva personale, con tre pezzi d'autore e un filmato di trecento opere che raccontano i suoi passati artistici. Presente all'apertura oltre l'Assessore Marino, anche esponenti di arte contemporanea che gravitano nell'Orvietano; dopo una breve presentazione dello spazio ospitante, la contestualizzazione di Salvatore Ravo, che opera e vive ad Orvieto ormai da un anno e mezzo, le parole del Maestro Donato Catamo hanno raccolto le provocazioni e le puntualizzazioni sul fare arte con alle spalle una dura preparazione accademica o abbandonare gli insegnamenti per proseguire su una linea più libera, senza condizionamenti o commissioni.

Il dibattito ha convolto i presenti e interessante è stato proseguire per capire dove, come, quando scatta la scintilla creativa: la tela bianca spaventa o vi è già un chiaro disegno che verrà realizzato?

Gli appuntamenti in galleria si ripetono l'ultimo fine settimana di dicembre, sabato 29 alle ore 18:00 con la misse en scene dell'evento performativo degli artisti Aristan, Baglioni e Salvatore Ravo, pittura e arredamento sonoro (orari di apertura rimangono dal martedí al sabato 10,00-13,00 e 16,00-19,30 via Garibaldi n. 36 Orvieto).