cultura

Salvatore Ravo alla GalleriaDinamica-Bottega d'Arte contemporanea Maitani

venerdì 14 dicembre 2012
Salvatore Ravo alla GalleriaDinamica-Bottega d'Arte contemporanea Maitani

Sabato 15 dicembre 2012, alle ore 18,00,si terrà l'apertura e presentazione della nostra "Salvatore Ravo 3-300 quadri", presso la GalleriaDinamica-Bottega d'Arte contemporanea Maitani, via Garibaldi, 36 Orvieto.

Come scrive Paolo Fresu "La musica del silenzio di Salvatore Ravo, sa di strumenti e di colori tenui. Di forme rarefatte come verdi alberi che si stagliano nel cielo di silhouette e di volti, in un percorso che calpesta strade antiche là dove il suono è nelle forme ed il suo spazio nella solare solitudine del colore."

Salvatore Ravo, nato a Napoli, può essere definito un cittadino del mondo, anche perché grazie alla vincita di alcune borse di studio ha soggiornato a lungo in India, in Spagna, a Cuba, a Londra e in Scozia. La sua arte è il frutto di una continua sperimentazione capace di infondere suggestioni, in grado di inventare sempre nuove soluzioni formali e cromatiche.

Enzo Battarra scrive ancora delle sue opere "Salvatore Ravo dà musica alle superfici e ogni segno è il divenire di un'idea che si concretizza in una forma errante. Le figure attraversano il palcoscenico sovrapponendo le loro immagini su un fondo che non c'è, Body and soul, verrebbe da dire. La musica è l'anima che si impossessa del corpo, lo porta a suonare, a danzare, a partecipare all'evento... "

L'intensità delle forme accennate
"Ho incontrato Salvatore Ravo in visita alla GalleriaDinamica ed ho subito intuito la sua profonda dedizione all'arte pittorica come ragione di vita. Direi con delicatezza mi ha fatto conoscere il suo percorso artistico che a questo punto ritengo straordinario: ottima tecnica e ricerca, contaminazione di culture e materiali molto distanti fra loro, passione e soprattutto ritmo. Sì, ritmo nelle tinte, nei soggetti, negli spostamenti, nell'incontrare persone nuove e disposte a mettersi in comunicazione con la sua cifra artistica. Ciò che più mi colpisce delle sue opere, non solo di quelle racchiuse in uno spazio rettangolare, è l'intensità delle forme accennate, quel sapiente tocco che suggerisce contenuti precisi anche solo accennando un soggetto, una situazione ed inflitto a discapito della tecnica pittorica, direi oltre la tecnica. Insomma, la sua è pura ironia, bandita qualunque pretesa di raccontare cose complesse, lascia invece intravedere per contrasto, per lacuna un chiaro pensiero, uno stato d'animo, una riflessione, un musicista - ecco come accolgo la grossa prevalenza nelle sue opere dello spazio lasciato senza colore o monocromo; quello spazio è per noi, un nostro momento di riflessione: noi spettatori respiriamo mentalmente grazie a ciò che ci trasmettono le linee dei soggetti di Salvatore Ravo".
Federico Fabiani - Tecnico della Valorizzazione Artistica e Culturale - Responsabile comunicazione eventi GalleriaDinamica-Bottega d'Arte contemporanea Maitani

___________________________

PROGRAMMA DI DICEMBRE 2012 GalleriaDinamica - Il Legno srl, via Garibaldi, 36 ORVIETO

Felici di incontrare Salvatore Ravo presso la GalleriaDinamica-Bottega d'Arte contemporanea Maitani dal 15 dicembre prossimo, questo artista internazionale che viva e lavora ad Orvieto da un anno e mezzo e che riscuote uno straordinario successo in più parti del mondo, con partecipazioni a vincite di Borse di studio, è stato già presente nella città di Orvieto nell'esposizione personale "Musica e silenzio" lo scorso anno.

Sabato 15 ore 18:00 in via Garibaldi, 36 Orvieto, sarà presente l'autore per un confronto aperto con il pubblico e rimarrà in Galleria con "3-300 quadri" retrospettiva pittorico musicale. Gli appuntamenti proseguono in galleria per tutto il mese di dicembre, sabato 29 l'atto conclusivo di fine anno, la performance pittorico-musicale degli artisti Aristan, Giuliano Baglioni e Salvatore Ravo prevista alle ore 18:00.