cultura

"1270" di Giuseppe Mazzi. Presentazione del volume al Liceo Classico, Aula Magna

mercoledì 12 dicembre 2012
"1270" di Giuseppe Mazzi. Presentazione del volume al Liceo Classico, Aula Magna

Sabato 15 dicembre 2012, alle ore 17,30, presso il Palazzo F. A. Gualtiero - Liceo Classico di Orvieto, Aula Magna, l'Associazione "Ex Alunni del Liceo Classico" di Orvieto presenta il volume "1270" di Giuseppe Mazzi.

Alla presentazione interverranno il Prof. Mauro Menichetti (Direttore del Dip. di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno) e il Prof. Franco Raimondo Barbabella (Dirigente scolastico emerito)

Modera l'incontro la Prof.ssa Fioralba Salani (Presidente dell'Associazione "Ex alunni Liceo Classico" di Orvieto)

__________

Il libro
Una fede forte non è tale perché si trova accanto a una ragione debole, ma una ragione altrettanto forte. San Tommaso è a Parigi sulla cattedra di teologia, Luigi IX si prepara per una nuova crociata disastrosa; Tempier, vescovo di Parigi, è alle prese con temi dottrinali in odore di eresia. Nel contempo, a Bagdad sono trascorsi dodici anni dalla conquista mongola e la città si sta lentamente risollevando; al Cairo Bayrbas consolida il suo potere, strappa Damasco ai mongoli e si appresta a sostenere l'esercito cristiano. Questo il quadro nel quale si svolgono le vicende parallele di Gaunilone e Ibrahim, ma sarebbe un errore considerare lo scritto solo una ricognizione storica, perché esso è essenzialmente un romanzo filosofico. L'autore, infatti, ha voluto cogliere i nodi filosofici e teologici che hanno segnato un'epoca e determinato la progressiva divaricazione, tristemente attuale, tra mondo occidentale e mondo islamico

Autore
Giuseppe Mazzi, toscano di nascita, è stato docente di storia e filosofia.