cultura

Cena degli "Auguri" della Delegazione FISAR di Orvieto

mercoledì 28 novembre 2012
Cena degli "Auguri" della Delegazione FISAR di Orvieto

Presso il RISTORANTE LA PENISOLA - BASCHI, venerdì 14 dicembre alle ore 20.00 si terrà la Cena degli "AUGURI" della Delegazione FISAR di Orvieto.

La FISAR di ORVIETO opera con lo scopo di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier. E questo avviene nell'ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico locale e regionale.

In quest'ultimo anno abbiamo confermato la nostra presenza ad eventi oramai consolidati quali Umbria Jazz Winter, Calici di Stelle, Cantine e Chef alla Ribalta, Orvieto con Gusto, Fai Volare la Speranza" (promossa dall'Associazione di volontariato Onlus OCC "Orvieto Contro il Cancro") ed abbiamo anche partecipato alla presentazione a Firenze della "Guida Vini de L'Espresso", nonché ad altre manifestazioni nazionali.

Alcuni sommelier della Delegazione hanno partecipato a corsi di aggiornamento a Roma e a Firenze. Il 19 ottobre è iniziato il 1° LIVELLO del Corso per Sommelier ed ora siamo arrivati alla quinta lezione.

Ciò che è avvenuto di nuovo è stata l'attivazione sia ad Amelia che a Todi di alcuni incontri di avvicinamento al vino. Gli incontri si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e, di fatto, sono diversi dai "corsi" e "mini corsi" di qualificazione professionale, seguendo comunque gli scopi propri della nostra Associazione perché hanno come obiettivo la diffusione e la promozione del buon bere e, soprattutto, del bere consapevole. Ciò in un territorio come quello amerino-tuderte ricco di aziende e produttori di alto livello.

Occorre ricordare che quella di Orvieto è l'unica Delegazione Fisar presente nel territorio regionale.

______________
Antipasto a buffet:

prosciutto sul cavalletto, focaccia bianca, pecorino con miele
Frittura di zucchine, carciofi, melanzane

Primi piatti:

Risotto al radicchio bianco e caciottone
Tagliolini al ragù bianco con cialda brie

Secondo piatto:

Brasato di manzo con purè di patate scottadito

Dessert
Bavarese alla cannella con pera cotta nel vino

Si ringraziano le cantine : AZ. BARBI, BARBERANI,CASTELLO DELLE REGINE per aver offerto il vino per la cena

Costo per soci FISAR €. 20.00 - Per i non cosi €. 28.00

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 DICEMBRE

LUCIA 3479125494

FRANCESCA 3289455645

ITINERA 0763393529 - itinera.orvieto@tiscalinet- fisarorvieto@gmail.com