cultura

Commemorazione dell'8° anniversario della scomparsa di Padre Gianfranco Maria Chiti

venerdì 23 novembre 2012
 Commemorazione dell'8° anniversario della scomparsa di Padre Gianfranco Maria Chiti

Sabato 24 novembre, il Gonfalone del Comune di Orvieto e una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale parteciperanno alla cerimonia per l'8° anniversario della scomparsa di Padre Gianfranco Maria Chiti, di cui è in corso la causa di beatificazione e canonizzazione.

A cura del Centro Regionale dell'Umbria dell'A.N.G.S. Sabato 24 e Domenica 25 si svolgeranno le seguenti iniziative che rievocano la storia 3° Rgt Granatieri di Sardegna.

I partecipanti si ritroveranno Sabato 24 novembre alle 9,45 all'interno della Caserma Piave dove seguiranno la cerimonia dell'Alzabandiera e il saluto di benvenuto delle autorità cittadine. Successivamente verrà deposta una corona al Monumento in Piazza d'Armi, quindi il Corteo aperto dal medagliere nazionale del Granatieri di Sardegna e dal Gonfalone della Città di Orvieto raggiungerà Piazza Cahen per la deposizione di una corona al monumento al 3° Rgt Granatieri e il discorso del Presidente Nazionale A.N.G.S.

Nel pomeriggio al Convento di San Crispino si terrà l'Assemblea degli iscritti all'Associazione "Amici di Padre Chiti". I partecipanti all'incontro assisteranno alla scopertura dell'affresco nel refettorio recentemente restaurato mentre l'Arch. Glauco Provani parlerà della "Rinascita del Convento di San Crispino", il Prof. Claudio Bizzarri invece illustrerà il tema della "Orvieto città etrusca, romana e medievale: indagine sull'Orvieto ipogea"; infine, verrà presentata la pubblicazione del Ten. Col. Silvio Manglaviti (studioso della geografia storica del territorio orvietano) riferita a "Giubileo Orvieto-Bolsena 2013-2014 indetto da S.S. Benedetto XVI: Orvieto città Santuario del Corpus Domini". Alle 17,30 nella Cappella del Convento si terrà la Santa Messa e alle 21,15 nella Chiesa dei S.S. Apostoli si terrà il concerto della Corale Polifonica del Duomo di Orvieto e del Coro della Scuola di musica comunale.

Domenica 25 novembre alle 9,30 in Duomo si terrà la Messa solenne presieduta da Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto-Todi a cui seguirà la commemorazione di Padre Chiti a cura del Padre Cappuccino Flavio Ubodi, Presidente dell'Associazione "Amici di Padre Chiti" che illustrerà anche lo stato di avanzamento del processo di beatificazione.

Successivamente alle 11,15 nella Sala Consiliare del Comune il Ten. Col. Giovanni Scarpelli (già Ufficiale del 3° Reggimento Granatieri durante la Campagna di Albania) illustrerà "L'epopea del Terzo Reggimento granatieri dalla Campagna d'Albania alla prigionia in Germania". L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il calendario 2013 sulla storia del 3° Rgt. Granatieri edito dalla Sezione A.N.G.S. di Roma.

Alla Chiesa dei Santi Apostoli concerto "Vox et Iubilum" - scuola di musica "Adriano Casasole"