cultura

Fine settimana dedicato all'olio. A Ficulle c'è "OlioDiVino"

mercoledì 21 novembre 2012
Fine settimana dedicato all'olio. A Ficulle c'è "OlioDiVino"

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre, in un week-end dedicato all'olio in tutto il comprensorio orvietano, anche a Ficulle sono in programma alcune iniziative tutte incentrate sull'olio. All'interno del centro storico avraà luogo infatti un primo evento della "serie" OlioDiVino: una tre giorni per dar rilievo, proprio nel periodo dell'olio, a quanto di buono le nostre terre ci offrono da sempre.

In Piazza della Repubblica sarà allestita una tendostruttura riscaldata, all'interno della quale sarà svolta gran parte della manifestazione, mentre le vie del paese saranno animate da vari stand che faranno conoscere altrettanti produttori di olio, vino, zafferano, prodotti biologici, oggettistica in legno, vimini, ferro, vetro ecc.

Sempre nel centro storico sarà possibile degustare alcuni dei vini delle cantine espositrici, attraverso un percorso che si snoda lungo le vie del paese. A completare l'atmosfera il mercato dell'artigianato, la fiera del baratto (libera presso S.Vittoria), la mostra di pittura degli artisti Bruni, Genovese, Tardiolo, Canale e cene dei sapori tipici.

Inoltre per l'intera giornata di sabato e la mattina della domenica saranno aperti al pubblico gratuitamente La Rocca e i frantoi del paese per visite e degustazioni.

________________
Il programma:

venerdì 23 novembre

- ore 18,00 apertura degli stand enogastronomici;
- ore 18,00 "ONE MAN BAND" per le vie del paese;
- ore 20,00 cena dei sapori tipici
MENU': Polenta al sugo di cinghiale o al sugo di maiale, fagioli con le cotiche, trippa, coratella;
- ore 22,00 rappresentazione teatrale del gruppo "LA GATTA GNUDA"

sabato 24 novembre

- ore 16,00 giochi in piazza per bambini;
- ore 17,30 apertura degli stand enogastronomici;
- ore 17,30 "ONE MAN BAND" per le vie del paese;
- ore 20,00 cena dei sapori tipici
MENU': Umbrichelli fatti a mano alla contadina, risotto allo zafferano, fagioli con le cotiche, trippa, coratella, faraona in salmì, vitella al forno;
- ore 22,30 concerto folk con gli "ORGANICANTO"

domenica 25 novembre

- ore 10,30 apertura degli stand:
- ore 11,00 visita storica gratuita guidata al centro del paese (punto di ritrovo alla ROCCA).

Il comitato organizzatore fa sapere di aver "deciso di dare spazio alla iniziativa del Comune di Orvieto che ha aperto un conto corrente dedicato alle persone alluvionate, condividendo l'intento di riunire le forze dell'intero territorio verso un canale istituzionale che possa effettivamente e concretamente, in tempi stretti, dare risposte e aiuto a tutte le persone e le aziende colpite. Con ogni buono della cena - spiegano dal comitato -   provvederemo a lasciare presso ciascuno stand dei fogli in cui saranno indicati gli estremi del conto corrente al fine di sensibilizzare tutte le persone che saranno presenti alla nostra manifestazione, fermo restando l'impegno da parte della Proloco di Ficulle ad effettuare una propria donazione."