cultura

A Villa Faina di San Venanzo la mostra "La protesta nuda" del pittore Massimo Musicanti

mercoledì 21 novembre 2012

Sabato 24 novembre, alle ore 18:30, presso Villa Faina di San Venanzo verrà inaugurata la mostra "La protesta nuda" del pittore Massimo Musicanti.

L'esposizione sarà allestita al 2° piano di Palazzo Faina (Municipio) e conterà una decina di opere dipinte su tela, alcune delle quali anche di grandi dimensioni (2mt x 2mt). Il pubblico, però, non si troverà di fronte un allestimento "tradizionale": la mostra vuol assumere un carattere "itinerante" e "dinamico" tanto da inserire nel percorso formato dai dipinti anche una varietà di oggetti che andranno ad integrare le tele e a completare la loro presentazione. E così libri, musiche, immagini, giornali e altri oggetti si fonderanno con le tele per dar vita ad un contesto di senso ulteriore e stratificato.

Lo scopo della mostra, oltre a suscitare un apprezzamento estetico, è quello di fornire spunti di riflessione di fronte all'attualità visto che il contenuto dei dipinti è diretta conseguenza di fatti ed episodi realmente accaduti, entrati a pieno titolo nella storia degli ultimi anni. La cornice ideale è il bacino del Mediterraneo con tutte le sue contraddizioni, tragedie e speranze.

"Questa mostra - spiega l'Assessore alla cultura Samuele Codetti - si inserisce nell'opera di valorizzazione delle risorse, dei talenti e dei beni culturali del territorio di San Venanzo che l'Ammistrazione porta avanti da tempo con cura e convinzione. In un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo sono convinto che l'arte e la cultura possano essere un veicolo importante di moralità pubblica e di sviluppo per una comunità, in particolare per una piccola realtà come San Venanzo".

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i sabato mattina (o su richiesta in altri giorni) fino al 20 gennaio 2013. Per info 075875123 - 0758742805 - 3281644858. Ingresso gratuito.

_______________

Massimo Musicanti è nato a Roma negli anni '60. Dopo aver completato gli studi di architettura nella capitale, si stabilisce in Umbria, dove vive e lavora attualmente. Disegnatore, autore di racconti di fumetto, docente nei corsi di giornalismo disegnato tenuti a Perugia da Angese, collabora con Jacopo Fo nei corsi della Libera Università di Alcatraz, dal 2008 si dedica alla pittura. Espone nelle città di Orvieto, Roma, San Venanzo, Marsciano.