cultura

Corso di formazione informatica su Linux (Livello Base) organizzato da Orvieto Linux User Group

venerdì 16 novembre 2012
Corso di formazione informatica su Linux (Livello Base) organizzato da Orvieto Linux User Group

Venerdi 16 novembre appuntamento con la prima lezione del Corso di formazione informatica su Linux (Livello Base).

Il corso, organizzato da Orvieto Linux User Group in collaborazione con le associazioni Protezione Civile dell'Orvietano, Canto Libero e Giovani Allerona Scalo, si svolgerà presso il Centro Studi Città di Orvieto nella nuova sede di Piazza del Popolo 18, Palazzo Simoncelli alle ore 21.

L'obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti l'uso del sistema operativo open source GNU Linux, rivolgendo l'attenzione sia all'aspetto filosofico del FLOSS (Free Libre Open Source Software) che pratico per quanto riguarda l'utilizzo di tecnologie informatiche con strumenti open. Il corso di livello base è rivolto ad utenti con esperienza informatica medio-bassa, ma anche per esperti, ed approfondisce i concetti basilari dell'uso di Linux, come la gestione dell'ambiente grafico e delle installazioni di programmi.

Ecco il calendario e gli argomenti delle cinque lezioni, che si terranno di venerdì sempre alle 21:

Lezione 1 - Cosa è GNU Linux e come si installa
Differenza tra le varie distribuzioni Linux, il kernel e il sistema GNU,  accorgimenti preliminari per  l'installazione su disco, partizioni e installazione del sistema operativo.

Lezione 2 - L'ambiente grafico di Linux
GNOME, KDE e loro differenze. Come muoversi su Linux gestendo finestre, cartelle e file. Dimostrazioni anche con comandi da terminale.

Lezione 3 - Il software aggiuntivo
Installare software libero su Linux Programmi per l'ufficio (LibreOffice), per la grafica (GIMP),  software di terze parti e loro gestione (aggiornamento e rimozione).

Lezione 4 - Internet e Linux
Corretto utilizzo dei software e del sistema su internet.

Lezione 5 - Supporto per l'utente
Ricerca del supporto in linea con forum, mailing list e iniziative sul territorio.

Per ulteriori informazioni potete ad inviare un'email ainfo@orvietolug.it, o a visitare il sito http://www.orvietolug.it