cultura

Intermedia Edizioni a Umbrialibri con un'inchiesta noir e un saggio storico

giovedì 1 novembre 2012
Intermedia Edizioni a Umbrialibri con un'inchiesta noir e un saggio storico

In occasione della manifestazione letteraria Umbrialibri, la casa editrice orvietana Intermedia Edizioni sarà presente con propri stand nelle sedi di Perugia e Terni in cui si svolge l'evento e per presentare due opere, un'inchiesta sul satanismo in Umbria ed il saggio storico dedicato ai templari in Umbria di Sandro Bassetti.

Il primo libro, un'inchiesta condotta dalla giovane giornalista perugina Elena Testi, sarà presentata l'otto novembre a Perugia alla Rocca Paolina, mentre il libro di Bassetti il quattro novembre alle 19 allo spazio Caos di Terni.

___________________

Il satanismo in Umbria. La trama nera e il Mostro di Foligno

Un viaggio nella parte più nascosta dell'Umbria, tra chiese sconsacrate e sette sataniche. Un fenomeno, quello settario che sta erodendo silenziosamente dalle fondamenta la terra di san Francesco e san Benedetto nell'indifferenza di un'opinione pubblica disinformata sulla gravità di una situazione difficile anche da immaginare.

L'autrice ripercorre il caso di Luigi Chiatti fino a mettere in discussione le conclusioni processuali che inchiodarono il "mostro di Foligno" come unico responsabile dell'omicidio del piccolo Simone Allegretti. Le trame sinistre che vedono, in realtà, Chiatti come il referente di oscuri ambienti vengono ripercorse attraverso il racconto della ragazza di Foligno, divenuta nota grazie al programma televisivo "Le Iene" e testimone involontaria e vittima lei stessa di inimmaginabili efferatezze e crudeltà avvenute in quegli anni nel Folignate. La verità che emerge da questa inchiesta, condotta dalla giornalista sotto mentite spoglie, è sconvolgente e lontana da quella accertata dai tribunali, fino ad ridefinire il ruolo di Chiatti come il sadico braccio operativo di una vera e propria banda su cui non è mai stata fatta luce. La nuova frontiera del satanismo si presenta col volto tecnologico e accattivante dei social network, trabocchetti luccicanti usati per convertite nuovi adepti. Quasi sempre giovanissimi.

L'autrice
Elena Testi è nata ad Arezzo nel 1987. Studentessa di giurisprudenza, ha collaborato con il Corriere dell'Umbria e il quotidiano on line La Goccia. Lavora come freelance per varie testate.

"Il satanismo in Umbria. La trama nera e il Mostro di Foligno". Di Elena Testi. Intermedia Edizioni, euro 12. In distribuzione da metà novembre.
http://www.umbrialibri.com/2012/?page_id=43

I templari in Umbria

L'ultimo saggio storico di Sandro Bassetti analizza la presenza dei Templari nelle varie località dell'Umbria, attraverso una ricostruzione delle loro imprese e del contributo offerto allo sviluppo dei singoli territori.

I Templari sono impropriamente collocati spesso tra mito e leggenda. Nella realtà essi sono monaci guerrieri che hanno la missione di proteggere i pellegrini sulle strade che conducono ai luoghi santi, tanto in Terrasanta contro i Musulmani quanto nel resto del Mondo di allora contro i predoni. Corollario a queste funzioni sono l'allevamento dei cavalli, la produzione di foraggio, di generi alimentari e di armi, la capitalizzazione finanziaria e l'invio di moneta ai Templari in Terrasanta. In Umbria la presenza templare è molto forte e ancora oggi se ne trovano le tracce seguendo la Via Flaminia e tratti delle Vie Cassia, Salaria, Muccia, Lauretana, Francisca e di altre, tutte interessanti questa regione. Oltre ai due grandi insediamenti di Orvieto e di Perugia, esistono un'altra ventina d'insediamenti descritti nel libro sulla base di reperti e documenti.

Verosimilmente sono molti di più ma per "damnatio memoriæ" di romana memoria, nel tempo si è cercato di annullare quanto più è possibile delle tracce templari: questo testo, oltre che far conoscere meglio il territorio umbro, potrebbe aiutare i ricercatori a farle tornare alla luce. Gli insediamenti umbri, infatti, sono sulle direttrici che portano alla città santa di Roma, o da questa ai porti dell'Adriatico per l'imbarco verso la Terrasanta. Il traffico è notevole per l'epoca e tale da attirare predoni e grassatori e quindi i Templari per la protezione dei pellegrini.

L'autore
Sandro Bassetti è nato a Terni nel 1947. Ufficiale dell'Esercito, ingegnere, manager e imprenditore industriale, percorre la sua carriera in grandi industrie nazionali e multinazionali, soggiornando nei cinque continenti: sceglie il castello di Monte Rubiaglio come residenza-rifugio e qui si dedica nel tempo libero a ricerche e studi, principalmente sull'Orvietano, prima come hobby, poi come costante impegno. Pubblica nel 1994 il suo primo libro al quale ne seguono a oggi altri quattordici. Dal 2005 fa parte del Sindacato Nazionale Scrittori membro dell'European Writers' Congress. Socio dell'Istituto Storico Artistico Orvietano, è premiato con medaglia d'argento per la sua attività nel gennaio 2008.

http://www.umbrialibri.com/2012/?page_id=39