cultura

Due orvietani talentuosi a Lucca Comics&Games: Marco Cannavò e Andrea Laprovitera

martedì 30 ottobre 2012
di Monica Riccio
Due orvietani talentuosi a Lucca Comics&Games: Marco Cannavò e Andrea Laprovitera

Il talento orvietano sbarca a "Lucca comics&games", manifestazione ultraconsolidata e tra le più importanti d'Italia nel settore del fumetto e dei giochi di ruolo e in genere, che si svolge nel centro storico della città toscana dal 1° al 4 novembre. Un week end che si stima porterà a Lucca il meglio dei creatori e dei disegnatori del mondo, e che vede partecipare alla mostra, con alcuni momenti di presentazione dei propri lavori, due orvietani: Marco Cannavò con la casa editrice Play Seven e Andrea Laprovitera, che firma una nuova graphic novel.

La casa editrice orvietana PLAY SEVEN, creata recentemente da Marco Cannavò, sarà a Lucca in occasione del più grande festival europeo dedicato al mondo del fumetto. Sul programma ufficiale della mostra la casa editrice compare due volte grazie alle novità editoriali che verranno presentate a Lucca, l'albo a colori "Akim il Figlio della Jungla" ed il romanzo "Tony Plumbeo e il giudizio universale" scritto da Lorenzo Bartoli, famoso sceneggiatore alla suo quarta prova nella narrativa di varia. Il libro narra delle gesta di Tony Plumbeo - superdelinquente che agisce nella Roma di fine Anni '70,  talmente cattivo da non superare gli esami di ammissione alla Banda della Magliana - e di Marcello Castelli, un mite professore di letterature comparate, nella Roma dei giorni nostri.

Il fumetto di Akim a Lucca avrà un evento tutto suo: il 2 novembre alle ore 12,00 nell' Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, verrà presentato  in compagnia del copertinista Mauro Laurenti, di Moreno Burattini, responsabile della testata Zagor e autore della prefazione, e dell'editore Marco Cannavò. Per l'occasione, presso lo stand PLAY SEVEN (padiglione San Giusto) sarà possibile acquistare una stupenda stampa su tela di Akim, serie limitatissima, realizzata dallo stesso Laurenti. Durante i quattro giorni del festival, sarà possibile incontrare sia il disegnatore che lo sceneggiatore nello stand della casa editrice orvietana.

"Fare parte di Lucca Comics da editore è veramente qualcosa di gratificante - ha commentato Marco Cannavò, titolare della PLAY SEVEN - partire da zero e dopo un anno avere in scuderia Mauro Laurenti (trovate il suo Zagor in tutte le edicole) e Lorenzo Bartoli ti fa ben sperare per il futuro. Lucca Comics è il gotha del fumetto, 140 mila visitatori sono davvero tanti, - aggiunge Cannavò -  anche perché gli amministratori locali hanno capito l'impatto del festival sulla città da subito e lo hanno aiutato a crescere con uomini, mezzi e soldi. Orvieto Comics, senza un euro pubblico (unico evento comics su 32 in Italia), ha portato sulle Rupe Sergio Toppi e Paolo Eleuteri Serpieri con rispettive mostre, qualcosa di mai visto neppure a Lucca".

Da parte sua Andrea Laprovitera, tecnico radiologo con la passione (e il talento) per le graphic novel, presenterà a Lucca "Che notte quella notte - Fred Buscaglione swing". Una graphic novel - I disegni sono di Niccolò Storai e l'editore è Kappa Lab - che narra la storia del celebre Buscaglione (una sorta di biografia) e che ne ripercorre gli esordi sino alla prematura fine della vita e della carriera artistica. Il libro inizia con lo scontro dell'auto di Fred con il camion, e a quel punto il protagonista si trova a parlare con Dio. Al cospetto di Dio, Fred ripercorre la sua vita spiegando le varie tappe che l'hanno caratterizzata. Vediamo Fred da bambino e la nascita del fascismo, il servizio militare (in realtà viene chiamato alle armi perché c'è la guerra). In quei momenti bui Fred riesce anche a far valere le sue competenze artistiche e, tornato a casa alla fine del conflitto mondiale, inizia la sua tournée e incontra l'amore, "Oltre a parlare di Buscaglione, - spiega Laprovitera - nel mio libro si parla anche dell'Italia del tempo. Si parte dal fascismo per attraversare la guerra, per arrivare al dopoguerra con il boom economico e la nascita della televisione. Insomma, uno spaccato del tempo dove Buscaglione è il protagonista, ma immerso nella vita Italiana."

Andrea Laprovitera ha firmato molte pubblicazioni: per citarne alcune il romanzo grafico "Il Maestro" con la casa editrice Tunuè (2008), un albo a fumetti per ragazzi con la casa editrice Francese Edition Clair de Lune dal titolo "Sonny & Sambo" (2009). E ancora il romanzo grafico "Quartieri" con la casa editrice Tunuè (2010), il romanzo grafico "Il Treno" con la casa editrice Rizzoli-Lizard (2010) e molti altri. Suo un fumetto di 32 tavole di genere fantascientifico dal titolo "Lost Paradise" (uscito prima a puntate sulla rivista Cronaca Comics) per conto dell'Associazione Culturale Alex Raymond (2008).
Finalista al Premio Boscarato nella sezione "Miglior sceneggiatore Italiano", Laprovitera è stato vincitore del concorso per sceneggiatori "Tanti auguri Dylan Dog", indetto dal club Amici della Bonelli. La commissione che ha valutato i lavori comprendeva, tra le altre persone, anche la sceneggiatrice Paola Barbato.