cultura

Gianluca Foresi si esibisce a Montecarlo all'interno delle iniziative del "Mese della Cultura e della Lingua Italiana"

martedì 23 ottobre 2012
Gianluca Foresi si esibisce a Montecarlo all'interno delle iniziative del "Mese della Cultura e della Lingua Italiana"

Il 16 ottobre scorso a Montecarlo è stato inaugurato il mese della Cultura e Lingua Italiana. Organizzata dalla Società Dante Alighieri di Monaco, l'iniziativa si inserisce nell'ambito delle manifestazioni legate all'arte, alla poesia e alla gastronomia che l'Ambasciata italiana promuove in accordo con il Ministero degli Esteri, presentando varie attività a favore della lingua e della cultura italiana nelle sue più diverse sfaccettature.

All'interno di questo prestigioso appuntamento, si è esibito l'attore orvietano Gianluca Foresi, presentando al pubblico monegasco e agli italiani residenti nel principato stralci dello spettacolo che da anni porta in giro nelle più belle piazze d'Italia: "Il Giullar Cortese dalle rime sempre accese". L'invito a prendere parte all'evento è giunto dalla poetessa aretina Patrizia Fassi, a Monaco per presentare la sua ultima opera "La conchiglia dell'essere": la presenza di Gianluca Foresi, fortemente voluto dalla poetessa stessa, si inseriva nel quadro di quelle iniziative della Società Dante Alighieri che puntano l'attenzione sul valore evocativo del linguaggio poetico.

Gianluca Foresi in sinergia con gli altri protagonisti del banchetto rinascimentale, "Il Lauro" e la "Società Balestrieri" di Sansepolcro, ha dettato i ritmi del convivio, alternando a guizzi brillanti, ironici e salaci, momenti più lirici e raffinati, con una giustapposizione di stili tipici della poesia giullaresca dell'epoca rinascimentale.

La sua esibizione si è svolta durante il gran banchetto rinascimentale allestito all'interno della fastosa Salle Empire dell'Hotel de Paris. Il convivio adornato di tovaglie di broccato, trionfi di frutta e cornucopie in stile robbiano è stato curato dagli chef biturgensi sotto la guida del pluristellato Alain Ducasse. Numerosi fli ospiti d'eccezione: l'Ambasciatore italiano dott. Antonio Morabito, il segretario di stato monegasco S.E.M. Jacques Boisson, Il presidente della Dante Alighieri di Monaco Giuseppe Sarno, il presidente dell'Associazione Italiana Imprenditori Monegaschi conte Niccolò Chiusano, la Presidentessa della Camera della Moda Monegasca Federica Nardoni Spinetta, i rappresentanti istituzionali della Provincia di Arezzo e l'attore Remo Girone. I presenti non hanno mancato di rivolgere apprezzamenti lusinghieri all'artista orvietano "orgoglioso in questa occasione di aver rappresentato, non tanto me stesso ma, spero in maniera adeguata, la città di Orvieto".

nella foto: Gianluca Foresi con l'Ambasciatore italiano dott. Antonio Morabito, il segretario di stato monegasco S.E.M. Jacques Boisson, Il presidente della Dante Alighieri di Monaco Giuseppe Sarno, il presidente dell'Associazione Italiana Imprenditori Monegaschi conte Niccolò Chiusano, la poetessa patrizia Pazzi e Alessia Uccellini.