cultura

La Compagnia Mastro Titta torna al Mancinelli con Hello Dolly

mercoledì 17 ottobre 2012
La Compagnia Mastro Titta torna al Mancinelli con Hello Dolly

Dopo l'opera La Traviata messa in scena dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il recital di Massimo Ranieri e lo spettacolo Quello che prende gli schiaffi con Glauco Mauri e Roberto Sturno, il prossimo appuntamento della Stagione Teatrale 2012-2013 del Teatro Mancinelli di Orvieto è l'attesissimo musical di M.Stewart e J. Herman HELLO DOLLY, che vede protagonista la Compagnia Mastro Titta.

Sotto la direzione artistica di Paola Cecconi, la compagnia, nata all'interno dell'attività culturale della UISP Orvieto e in collaborazione con l'Università delle Tre Età e AIRC, venerdì 19 ottobre alle ore 21, dopo il grande successo di Mamma mia, tornerà sul palcoscenico del Mancinelli con un nuovo musical.

Protagonista della storia è Dolly Gallagher, una piacente, affascinante e intraprendente vedova specializzata nell'arte di combinare matrimoni. A Yonkers Dolly conosce Orazio, uno stagionato e avaro commerciante di granaglie, che le rivela anche la sua intenzione di fidanzarsi con la modista newyorkese Irene Molloy. Dolly, invaghita di Orazio, tenta in tutti i modi di dissuaderlo.

Accolto con calore e applauditissimo nel maggio scorso sempre al Mancinelli, Hello Dolly rappresenta l'ultima fatica della Mastro Titta, un'importante compagnia orvietana di teatro amatoriale che mette in scena con successo rifacimenti di musical famosi con una cura tale da far invidia agli allestimenti di compagnie professionali.

Lo spettacolo viene presentato al Mancinelli come anteprima del progetto "Festa della Creatività - Amateatro" II edizione.

Dopo il grande successo dello scorso anno, ArTé Teatro Stabile d'Innovazione torna infatti a proporre, in parallelo con la Stagione Teatrale 2012-2013 del Teatro Mancinelli, il TORNEO DI TEATRO AMATORIALE rivolto alle compagnie amatoriali di Orvieto e del comprensorio.

Saranno selezionati un massimo di cinque spettacoli di compagnie teatrali amatoriali. Gli spettacoli, che saranno presentati al pubblico nel periodo 1 - 11 maggio 2013, saranno valutati attraverso il giudizio degli spettatori - che, al termine di ogni spettacolo, potranno esprimersi consegnando dei coupons di valutazione - ed attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria incideranno ognuno per il 50% sul giudizio finale.  Al termine della rassegna, domenica 12 maggio, presso il Teatro Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo.

Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice protagonista, la miglior attrice non protagonista, la migliore regia, la migliore scenografia, il/la miglior/e costumista.

Il prezzo dei biglietti per assistere agli spettacoli sarà di 7 euro (posto unico numerato).

Gli incassi saranno destinati per il 70 % alla copertura delle spese di organizzazione della rassegna (comprese le spese per l'utilizzo del teatro, personale e apparecchiature tecniche) e per il 30% alla copertura delle spese delle compagnie che parteciperanno alla rassegna. Ogni compagnia avrà a disposizione il Teatro il giorno della recita e quello precedente. Il Teatro fornirà assistenza tecnica, una dotazione di luci ed un impianto di amplificazione (sono esclusi microfoni e radiomicrofoni).

La quota d'iscrizione al torneo è di 100 euro. Ogni compagnia iscritta deve fornire materiale di presentazione degli spettacoli per procedere alla prima selezione dei cinque spettacoli finalisti. Alle compagnie non selezionate sarà restituita la metà della quota d'iscrizione (50 euro). Le iscrizioni dovranno pervenire agli uffici del Teatro Mancinelli entro il 16 novembre 2012. Le 5 compagnie selezionate per la partecipazione al torneo saranno rese note entro il 14 dicembre 2012.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria del Mancinelli (Tel. 0763.340422 segreteria@teatromancinelli.it)

Al botteghino del Mancinelli proseguono intanto le sottoscrizioni agli abbonamenti a 7 spettacoli.
Per ulteriori informazioni Tel. 0763.340493 www.teatromancinelli.it