cultura

A Allerona la XXII° Mostra Micologica Interregionale dal 20 al 23 ottobre

mercoledì 17 ottobre 2012
A Allerona la XXII° Mostra Micologica Interregionale dal 20 al 23 ottobre

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Mostra Micologica, manifestazione giunta alla XXII° Edizione che si svolge ogni anno, in alternanza, ad Allerona e Acquapendente, con l'intento di approfondire e far conoscere il vario mondo dei funghi e attraverso questi valorizzare il ricco patrimonio forestale, ambientale e naturalistico che offre il territorio a cavallo tra Umbria, Lazio e Toscana.

L'evento si svolgerà dal 20 al 23 Ottobre presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo (TR), ed è organizzato dal CEA Laboratorio Ambiente Allerona - Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti in collaborazione con varie realtà sociali e ambientali, tra cui l'Associazione Il Ginepro, l'Avis di Allerona, la Prociv dell'Orvietano, il comitato Soci COOP Paglia Vulsinea ed il contributo di alcune importanti aziende dell'Orvietano. L'evento inoltre è patrocinato dalla Regione Umbria e dal CRIDEA, dai Comuni di Allerona, Castelviscardo, Castelgiorgio e Acquapendente, dalla Comunità Montana ONAT, dalla Riserva Naturale del Monte Rufeno, dal GAL Trasimeno Orvietano e dall'ASL 4 Terni.

La Mostra aprirà i battenti Sabato 20 Ottobre alle ore 17, con una tavola rotonda organizzata in collaborazione con l'ASD Majorana di Orvieto, dal titolo "L'escursionismo come conoscenza, tutela e promozione del territorio", che vedrà amministratori, tecnici ed organizzazioni escursionistiche a confronto su questa importante risorsa locale.

Seguirà alle 20 la "Cena Micologica" con menù a base di funghi (per prenotazioni: 0763624116 - 3279788935) e alle 22 lo spettacolo di teatro popolare del gruppo ficullese "La Gatta Gnuda", dal titolo "Bongiorno Sor Agù", storie di vita contadina.

Domenica 21 Ottobre, dalle ore 10 la Mostra sarà aperta con l'esposizione delle varie specie fungine e la possibilità di confrontarsi con gli esperti micologi del Gruppo Micologico Ternano, che saranno impegnati anche nella determinazione dei funghi che giungeranno alla Mostra. Dal mattino sarà inoltre aperta la mostra/mercato dei prodotti artigianali e tipici locali con vari espositori provenienti da tutta la zona.

Il pomeriggio sarà accompagnato dalle esibizioni della Banda Filarmonica di Allerona e da alcune piacevoli degustazioni con le tipiche tortucce, le salsicce alla brace e le caldarroste con il mosto.

La giornata si concluderà con la prima edizione del Premio "Per Agnese", dedicata alla cara amica e collega, Agnese Peparello, storica fondatrice e animatrice del CEA Laboratorio Ambiente di Allerona e del Museo dei Cicli Geologici di Allerona. Il premio sarà assegnato ai migliori lavori scolastici sui temi dell'ambiente e della natura.

Lunedì 22 e Martedì 23 Ottobre, infine, mostra aperta per visite guidate a gruppi scolastici e adulti, a cura del Laboratorio Ambiente Allerona (per prenotazioni - tel 0763624116).

E' possibile chiedere informazioni presso l'IC Muzio Cappelletti di Allerona (0763 624116) oppure al 3273688480 e al 3279788935, o anche inviando una mail ad: micologicamente@yahoo.it.