cultura

San Venanzo. Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative

giovedì 27 settembre 2012
San Venanzo. Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative

Anche il Comune di San Venanzo partecipa all'edizione 2012 delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno in tutta Italia il 29 e 30 settembre.

L'iniziativa, il cui slogan è "L'Italia tesoro d'Europa", è promossa dal Consiglio e dalla Commissione europei e vede l'adesione di ben 49 stati e, per l'Italia, del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, oltre a Regioni, Province e numerosi Comuni. L'azione ha come scopo primario quello di avvicinare i cittadini ad una migliore e reciproca comprensione, attraverso l'organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce le tradizioni locali, l'architettura e gli oggetti d'arte, ma anche la presentazione di beni culturali e ambientali inediti e l'apertura straordinaria di edifici storici.

"L'adesione del Comune di San Venanzo alle Giornate Europee del Patrimonio - dichiara il Sindaco Francesca Valentini - si inserisce nell'opera di promozione e valorizzazione del territorio che da molti anni sta portando avanti l'Amministrazione comunale. I nostri luoghi sono diventati, nel tempo, meta di turismo ambientale e didattico, grazie anche alla presenza di numerose e qualificate strutture ricettive. Non a caso il Comune di San Venanzo è stato recentemente inserito nell'elenco regionale delle località turistiche o città d'arte, insieme ad altri 56 comuni dell'Umbria".

A San Venanzo le iniziative connesse alle Giornate Europee del Patrimonio riguarderanno il Museo e Parco Vulcanologico, una delle emergenze scientifiche ed ambientali più caratteristiche della nostra Regione. Questi gli eventi in programma:

29 Settembre 2012
Il Vulcano sotto le Stelle
dalle ore 21 alle 0re 22.30
Passeggiata notturna presso il sentiero del Parco Vulcanologico di San Venanzo all'interno della colata lavica
NB: munirsi di torcia
adesione gratuita

30 Settembre 2012
La Domenica del Vulcano
Visita guidata gratuita al Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo
ore 10-13 e 15-18

per info e prenotazioni:

0763 831075 - 331 6742260


Questa notizia è correlata a:

Giornate Europee del Patrimonio 2012 - "L'Italia tesoro d'Europa"