cultura

Alla Sala del Governatore Info day locale sul programma "Gioventù in azione"

venerdì 21 settembre 2012
Alla Sala del Governatore Info day locale sul programma "Gioventù in azione"

L'Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento della Gioventù, prosegue anche nel 2012 l'attività di informazione a livello locale finalizzata alla promozione e alla conoscenza del programma Gioventù in Azione.

Aperto a tutti i giovani, a prescindere dal loro background sociale, educativo o culturale, il programma Gioventù in Azione fornisce a centinaia di migliaia di giovani l'opportunità unica di esplorare e sperimentare in modo concreto il significato di inclusione e di rispetto per la diversità.

Inoltre, è anche possibilità per sviluppare nuove capacità e competenze in ambienti non formali e informali. Fornendo un'ulteriore fonte di apprendimento, le attività del Programma sono particolarmente rilevanti per i giovani che hanno poche opportunità.

All'incontro che si terrà martedì 25 settembre, dalle 10 e 30 alle 13 e 30, nella sala del Governatore di Orvieto, sarà presente la dottoressa Sara Pietrangeli, dell'Agenzia Nazionale che illustrerà il Programma Gioventù, nella sua struttura generale, ed in particolare si soffermerà sull'Azione 1.1. Questa Azione ha lo scopo di accrescere la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra giovani e sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti ed attività giovanili attinenti alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Interverrà l'associazione Artemide, che da anni opera in tal senso e che ha esperienza negli scambi internazionali. La presidente dell'associazione, Barbara Colombo, presenterà alcuni progetti realizzati in questi anni, sia in accoglienza che in invio. Saranno presenti, con le loro testimonianze dirette, i giovani Orvietani che hanno partecipato agli scambi internazionali. Nell'occasione sarà presentato il certificato youth pass, sviluppato per migliorare il riconoscimento e la convalida dell'apprendimento non formale nel programma Gioventù in Azione.

Commenta su Facebook