cultura

Premiato in Piemonte l'autore orvietano Giuseppe Baiocco. Premio Letterario "La tua montagna le tue emozioni"

giovedì 20 settembre 2012

Si è svolta a Ostana, in provincia di Cuneo, la fase finale del Premio Letterario Nazionale "La tua montagna le tue emozioni" 2012. Giunto alla tredicesima edizione, il Premio ha avuto oltre trecento partecipanti con il consueto seguito di appassionati, che non hanno fatto mancare il loro contributo nella sala consiliare del Comune di Ostana, piccolo gioiello proprio al di sotto del Monviso.

Ostana ospita con gioia il Premio grazie al Sindaco Giacomo Lombardo, uno che ogni tanto gira per il piccolissimo paese, che ha 69 abitanti, per cercare e gettare negli appositi recipienti le cicche di sigaretta che qualche maleducato getta ancora per terra. Nella singolare cornice ha vinto il Primo Premio Speciale Giuseppe R. Baiocco, autore orvietano, ormai noto per la narrativa breve e per il teatro, con il racconto "Disormeggio, ondeggiamento".

Il Premio, che nel tempo ha raggiunto un certo prestigio, non coglie di sorpresa lo scrittore umbro, che ha dichiarato: "Non partecipo frequentemente ai premi letterari, ma a volte mi servono per trovare stimoli e scadenze che altrimenti rischierebbero lunghe fasi di latenza. La lettura e la scrittura, forse, possono aiutare a ripartire, in quella che Antonio Moresco ha definito una società esplosa".

Giuseppe R. Baiocco ha pubblicato diversi libri, il primo dei quali, "Quadernaccio", ebbe l'introduzione di Roberto Roversi, il grande poeta appena scomparso, fondatore con Pasolini della rivista "Officina", che gli aveva pronosticato un futuro letterario di tutto rispetto. Baiocco si è fatto notare nel 2008 per "Il Cambusiere", opera che è stata finalista e segnalata al "Premio Fersen per la Drammaturgia Contemporanea", e che è stata rappresentata con successo da Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi per la regia di Maurizio Panici.

Nel 2011 l'autore, che lavora ad Orvieto come psicoterapeuta, è stato finalista in Sicilia con "Frammenti di un mosaicista morto dal freddo" al "Caffè Letterario Moak", premio per racconti brevi che vanta una giuria illustre capitanata da Walter Pedullà, con Raffaele Nigro, Roberto Alajmo, Massimo Onofri. Alla premiazione di Ostana era presente, come testimonial, la formidabile atleta valdostana Francesca Canepa, fresca vincitrice del "Tour des Geants" (Giro dei Giganti), endurance trail che si snoda tra il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Monte Cervino e il Monte Rosa, appunto. La gara, lunga 330 chilometri, ha visto primeggiare la Canepa con una andatura formidabile che ha sbaragliato il rinomato lotto internazionale di partecipanti.

Francesca Canepa ha avuto parole di apprezzamento per il Premio Letterario, che porta lustro alla montagna e ne esalta i significati. Nel 2013, comunque, debutterà il nuovo testo teatrale di Giuseppe R. Baiocco, "Trilogia del mondo storto", che prende le mosse da una ricerca svolta dall'autore in buona parte col metodo dell'intervista sul campo, sviscerando storie vere viste con l'occhio semplice, ma acuto di protagonisti di provincia sradicati dalla vita di paese e mossi nello scacchiere freddo della seconda guerra mondiale.