cultura

A Palazzo Coelli convegno sul tema "Tecniche di recupero delle superfici nella città storica"

lunedì 17 settembre 2012
A Palazzo Coelli convegno sul tema "Tecniche di recupero delle superfici nella città storica"

Venerdì 21 settembre a partire dalle ore 15,30 presso il Centro Congressi di Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto in piazza Febei 3, si terrà il convegno sul tema: "Tecniche di recupero delle superfici nella città storica. Problematiche e soluzioni innovative" patrocinato dal Comune di Orvieto / Assessorato all'Urbanistica e promosso dall'Ordine degli Architetti e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni con la collaborazione della Docchem Tecnologia, azienda che opera nel settore del restauro e della conservazione e manutenzione del patrimonio architettonico e monumentale e che diffonde la conoscenza di corretti sistemi di restauro conservativo attraverso la nuovissima gamma di prodotti a base di resine fluorurate (di cui detiene il brevetto).

L'incontro, affronta il tema del restauro delle facciate particolarmente importante per i centri storici ed avrà per tema i criteri interpretativi che stanno alla base di un corretto intervento di restauro dei prospetti degli edifici storici. L'argomento è di particolare importanza per città, come Orvieto, in cui il paesaggio, nel corso della propria storia, ha visto la trasformazione di alcuni elementi senza che ne risultasse alterata l'immagine complessiva.

Oltre ai grandi edifici monumentali, esiste infatti un tessuto minore di rilevante valore storico nel quale si concentra la maggior parte degli interventi di restauro. In questo senso, il "prospetto" dell'edificio che oggi vediamo è spesso la risultante di una serie di trasformazioni che vanno sapute leggere per intervenire in modo rispettoso della storia e della cultura tecnologica che lo ha prodotto. La tavola rotonda metterà a confronto le opinioni di professionisti del restauro architettonico, della Soprintendenza e dell'Amministrazione Comunale intorno a una serie di casi di studio esemplificativi o problematici.

L'iniziativa verrà accompagnata anche da un workshop sulle "Tecniche di intervento conservativo delle superfici storiche, con applicazioni dimostrative nel giardino della cripta del Duomo" con una serie di applicazioni dimostrative di prodotti per il consolidamento, la pulitura e la protezione, realizzate sulla parete nord del Duomo (visite guidate: giovedì 20 ore 16,00 / 18,00 e venerdì 21 settembre ore 10,00 / 12,00 e 18.00 / 19,00) e una pulitura-protezione antigraffiti.
_____________________________

Il seminario di venerdì avrà inizio alle ore 15,30 con l'introduzione del Presidente dell'Ordine degli Architetti di Terni, Glauco Provani e di Silvano Frescucci in rappresentanza dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, seguiranno i saluti dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Orvieto Leonardo Brugiotti.

I lavori proseguiranno secondo il seguente programma:
- 15,45 - Linee guida per l'intervento conservativo sulle superfici storiche - Arch. Maria Carmela Frate (già Presidente dell'Ordine degli Architetti di Perugina)
- 16,15 - Il problema dei graffiti vandalici: i nuovi prodotti a base di resine fluorurate - Arch. Paolo Walter di Paola (Palestrina - Roma)
- 16,45 - Alcuni esempi di interventi conservativi: problematiche e metodologie operative - Gerardo Forgiane Docchem, Dorno (PV)
- 17,15 - Tavola rotonda - "Patologie e soluzioni innovative per l'edilizia storica di Orvieto: lettura di casi esemplificativi" coordina Ferruccio Della Fina
Presentazione del volume: Restauro Conservativo e Tutela Ambientale di Maria Carmela Frate e Flavia Trivella (Dario Flaccovio Editore, 2012)