cultura

UFF. Viaggio in Occitania, diretta su Isoradio, gli speciali di La7. E si chiude con i Gai Saber

domenica 26 agosto 2012
UFF. Viaggio in Occitania, diretta su Isoradio, gli speciali di La7. E si chiude con i Gai Saber

Domenica 26 agosto giornata di chiusura per Umbria Folk Festival a Orvieto con un evento unico: una giornata dedicata alla musica, alla cultura e alla gastronomia occitana.

Si parte, per questo viaggio attraverso la cultura occitana, alle 9 in Piazza del Popolo, Chiesa di San Carlo, con VIAGGIO IN OCCITANIA...UN FUTURO CHE VIENE DA LONTANO, workshop e tavola rotonda a cura di Aldo Papa, direttore di Isoradio. Partecipano Alex Rapa, Maurizio Giraudo ed i musicisti del gruppo Gai Saber, Fredo Valla, (documentarista, narratore e regista), Rosella Pellerino (studiosa di lingua e cultura occitana), Stefano Martini (Comunità Montana Valle Stura e Responsabile Ecomuseo della Pastorizia), Ines Cavalcanti (responsabile "La Chambra d'Oc"), Lucia Gismondi, (Vicepresidente Associazione Umbria Folk Festival). Diretta su ISORADIO.

Alle 12 FOLKDOC, Degustazioni con la musica di Pierluigi Colantoni in "Soluzioni CoAbitative" - teatro canzone. Pierluigi Colantoni venne apprezzato qualche anno fa da Sergio Endrigo che presentò ad "Eventi Pop" la sua canzone "Passa". Innumerevoli gli inviti e le partecipazioni ai festival di canzone d'autore: dallo Sciamano Show di Bardotti (Club Tenco) al Mantova Music Festival, dal Premio De André all'Auditorium Parco della Musica nella rassegna Generazione X fino alla menzione speciale della Giuria al Premio Gaber.

Alle ore 17 Piazza del Popolo, WORKSHOP DANZE OCCITANE a cura di Beatrice Pignolo.

Alle ore 20 in Piazza del Popolo FOLKCENA OCCITANA (Per info e prenotazioni 338.6671201 info@cramst.it).

Sempre alle ore 20 ultimo appuntamento con i gruppi folk emergenti, sul palco Largo San Leonardo i KACHUPA.

Alle 21,00 grande chiusura di Umbria Folk Festival: sul palco centrale di Piazza del Popolo, in diretta su ISORADIO, il Gruppo Danza Escarton diretto da Beatrice Pignolo e, a seguire, il concerto dei GAI SABER. I Gai Saber nascono nel 1992 e la loro ricerca inizia dalla musica colta dei trovatori medievali di lingua occitana. Se da un lato i Gai Saber si ispirano al significato profondo della poetica trobadorica, a principi quali convivenza, tolleranza, paratge (pari opportunità), largueza (generosità), musicalmente cercano tutto ciò che di variegato ed attuale è ancora presente nelle linee melodiche trobadoriche: i tratti riferibili alla musica araba, i legami con la musica popolare, i riferimenti alla musica sacra gregoriana.

Dalla presa di coscienza di questa varietà di significati e di influenze musicali nasce l' idea di fare una mescolanza con i suoni di oggi, sfruttando le possibilità espressive e la varietà dei suoni sintetici insieme alle caratteristiche timbriche dello strumento tradizionale occitano (ghironda ed organetto diatonico in primis). Con lo stesso spirito vengono affrontate le melodie più tipicamente popolari e le musiche di nuova composizione, mirando ad una fusione fra generi musicali diversi (folk, rock, musica latina ed elettronica) ed ad una sonorità sospesa fra tradizione e modernità.

Rai Isoradio, oltre a mandare in diretta nazionale sui 103.3 il concerto (ore 21-24), coprirà l'intero evento con un programma no-stop, sempre in diretta. Dalle 9 alle 12 si parlerà di musica occitana e, dalle 16 alle 19, di arte, cultura e territorio delle vallate piemontesi.

L'Occitania non è uno stato né una regione, ma una area,compresa geograficamente tra le Alpi, i Pirenei, il Mediterraneo e l'Atlantico Francese contraddistinta da una lingua comune. Una linea ideale unisce Bordeaux a Briançon,passa sopra Limoges, Clermont-Ferrand e Valence, attraversa le Alpi e abbraccia una dozzina di valli sul versante italiano, si allunga sulla costa Mediterranea da Mentone sino alla Catalogna e entra appena nello stato spagnolo con la VaI d'Aran, correndo sui Pirenei, tocca i Paesi Baschi e si tuffa nell'Oceano Atlantico.

Le regioni dell'Occitania sono sette:la Guascogna, con capoluogo Bordeaux, Bordeu, comprende anche la VaI d'Aran spagnola;la Linguadoca ha per capoluogo Montpellier, Montpelhièr;la Guiana Albi, Albi;il Limosino Limoges. Lemòtges;l'Alvernia Clermont-Ferrand, Clarmont,capoluogo della Provenza è Aix-de-Provence, Ais;mentre quello del Delfinato, che comprende anche le valli italiane, è Valence, VaIença.Le valli occitane d'Italia si estendono sulle tre province di Imperia, Cuneo e Torino, e sono ufficialmente dodici.

Appartengono alla provincia ligure solo Olivetta San Michele e parte del territorio di Triora e per effetto di un'antica migrazione, Guardia Piemontese in Calabria popolata fra XIV e XV secolo da valdesi del Brianzonese e delle valli Varaita e Pellice chiamati da feudatari locali per mettere a coltura terre abbandonate.; quattro sono le valli torinesi, mentre le altre sono comprese nella provincia di Cuneo.L'Occitania non è uno stato ma l'Occitano è una lingua.La lingua d'oc si è formata dalle parlate locali Iberiche e Celto - Liguri latinizzate dalla conquista romana, e successivamente influenzate dalla presenza Visigota al sud-ovest e Burgunda altrove.Nel XV.sec. Dante Alighieri tentò una classificazione tra le numerose lingue romanze ed utilizzò quale criterio distintivo la particella che indicava l'affermazione: determinò così tre idiomi, la lingua del sì, l'italiano, la lingua dell'oil, oiltano o francese, e la lingua d'òc, l'occitano. Oc deriva infatti dal latino hoc est, è questo, è così; il termine Occitania passò così ad indicare l'insieme delle regioni in cui si parlava la lingua d'òc. L'Occitano ha delle varianti locali e tra queste il Vivarese o Occitano alpino, di cui fanno parte le parlate delle valli occitane d'Italia.

INGRESSO LIBERO

SPECIALI UMBRIA FOLK FESTIVAL SU LA7d e LA7

Su La 7 e La7d, media partner di Umbria Folk Festival, sabato 25 agosto e domenica 26 agosto andranno in onda due speciali, condotti da Pino Strabioli e Sara Sartini, dedicati alla manifestazione: Sabato 25 agosto: La7d ore 18.00 - La7 seconda serata ore 1.00 // Domenica 26 agosto: La7d ore 18.10 - La7 seconda serata ore 1.10

INFOLINE 327.6846395 0763.340493

Sul sito www.umbriafolkfestival.it  il programma completo del festival e tutte le relative info.