cultura

UFF. Mannarino seduce Piazza del Popolo e stasera tocca alla Napoli di Peppe Barra

venerdì 24 agosto 2012
UFF. Mannarino seduce Piazza del Popolo e stasera tocca alla Napoli di Peppe Barra

Due ore e mezza di grande spettacolo, ricche di suggestioni, di emozioni forti e di ottima musica giovedì 23 agosto ad Orvieto in Piazza del Popolo. Così Alessandro Mannarino, con Supersantos tour, ha sedotto e fatto sua anche la piazza orvietana dell'Umbria Folk Festival facendo vivere, ai 4.000 accorsi ad applaudirlo, momenti di intensa energia alternata ad altri di pura poesia.

La rassegna umbra si conferma ancora una volta uno degli eventi musicali più amati e seguiti, in grado di regalare al pubblico atmosfere indimenticabili e la migliore musica del panorama ethno-world, folk e folkrock del momento.

Sul palco di San Leonardo il secondo appuntamento per il contest Umbria Mei Folk, organizzato dall'Associazione Umbria Folk Festival con il Mei di Giordano Sangiorgi e con Rai Isoradio, è stato con la band La Metralli e le loro sperimentazioni musicali. Venerdì 24 agosto, alle 20 conosceremo il terzo gruppo in gara, gli Unavez, tre istrionici musicisti che spaziano dalla canzone d'autore alla pachanka, allo ska, al free-jazz, al funk.

Sul palco principale dalle 21 due appuntamenti da non perdere: in scena PEPPE BARRA e la NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, due nomi che hanno fatto la storia della musica popolare in Italia ed hanno fatto apprezzare le tradizioni musicali campane in giro per il mondo.

Peppe Barra, cantante ed attore di cinema e teatro, già membro fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, dalla quale si distaccò nel 1978, è uno dei più grandi interpreti della tradizione napoletana, mentre la Nuova Compagnia di Canto Popolare è nata nel 1970 con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione della loro terra e da allora riscuote grande successo in teatro e sui palchi di tutti i più importanti festival d'Europa e d'oltreoceano.

La giornata, che offre altri interessanti appuntamenti, si apre alle 12 alla Sala Expo del Palazzo del Polo con FOLKDOC Degustazioni con la musica di "Cogli la prima mela". Alle 18 alla Sala Expo del Palazzo del Popolo proseguono le LEZIONI DI FOLK a cura di Valentino Paparelli: Domenico Ferraro "La memoria ritrovata. L'archivio sonoro della Puglia" con Giovanni Amati, i Fornai di Toritto e balli e canti sull'organetto della Valle d'Itria.

Alle 20 FOLKCENA in Piazza con menù della TAVERNA FOLK, spazio gestito dal Ristorante Al San Francesco - Gruppo Cramst che, anche per questa edizione della manifestazione, offrirà un'ampia scelta di prodotti tipici, spuntini e piatti prelibati per rendere ancor più indimenticabili le serate in Piazza del Popolo. Per info 338.6671201 www.cramst.it.

Prosegue fino al 25 agosto, nella Sala Etrusca del Palazzo del Popolo, WORKSHOP SULLE DANZE TRADIZIONALI UMBRE con iscrizioni gratuite al n. 0763.340422. L'evento rientra nel progetto "Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari" sostenuto dal finanziamento nazionale pubblico della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU' Bando "Giovani protagonisti".

In Piazza Duomo e in Piazza della Repubblica, fino al 26 agosto, III edizione di FOLKFIERA Mercato della Terra e delle Arti.

Prosegue intanto, presso la Chiesa di San Rocco, la mostra fotografica e delle tradizioni contadine.

Sul sito www.umbriafolkfestival.it il programma completo del festival e tutte le relative info.

Segui Umbria Folk Festival anche su Facebook: www.facebook.com/UMBRIAFOLKFESTIVAL  e su Twitter: https://twitter.com/UMBRIAFOLK

(foto Filiberto Mariani)