cultura

UFF. E' il giorno di Mannarino. Grande attesa per il concerto del cantautore romano

giovedì 23 agosto 2012
UFF. E' il giorno di Mannarino. Grande attesa per il concerto del cantautore romano

Partita con grande musica e grande affluenza - oltre 3.000 presenze - la sesta edizione di Umbria Folk Festival che martedì 21 ha aperto i battenti ad Orvieto nella magica Piazza del Popolo con un suggestivo e affollatissimo concerto di Goran Bregovic, l'ambasciatore della musica balcanica nel mondo che, accompagnato da un quintetto di fiati, dal cantante e percussionista Muharem Redžepi e dalle voci bulgare di Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova, ha entusiasmato e coinvolto il pubblico.

Dopo la grande energia dell'Orchestra Giovanile di Musica Popolare di Umbria Folk Festival diretta da Ambrogio Sparagna protagonista della seconda serata della manifestazione, sarà ALESSANDRO MANNARINO a salire sul palco centrale di Umbria Folk Festival giovedi 23 agosto, alle ore 21.30.

Dopo aver ricevuto il premio dalla SIAE come "Miglior Giovane Compositore Italiano", il cantautore romano arriva ad Umbria Folk Festival con una tappa del suo "SUPERSANTOS TOUR". Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino torna ad entusiasmare il suo pubblico con musiche di confine, eclettiche e contaminate. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.

_______________________

Alessandro Mannarino nasce a Roma nel 1979. Inizia la sua attività artistica a partire dal 2001, quando girando per l'antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session a cavallo tra il djing e il live acustico. Lasciandosi alle spalle queste esperienze di "dj con la chitarra", nel 2006 dà vita alla "Kampina" una band formata da 5 elementi: trombone, basso, fisarmonica, batteria, violino e chitarra. Con la nascita di questa formazione ha inizio una fortunata fase della carriera di Alessandro Mannarino che lo vede esibirsi nei maggiori club e locali della capitale fino ad approdare in veste di cantautore in vari festival, club e nelle piazze, anche in ambiti che esulano dal contesto strettamente musicale.

Successivamente si esibisce in performances da vivo e viene invitato da Fiorello e Baldini nella trasmissione "Viva Radio 2". Lo stesso anno sale sul palco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma nello spettacolo "Agostino" dove viene notato da Serena Dandini che lo vuole con sé, per tre stagioni, nella trasmissione televisiva "Parla con me". A febbraio 2009 viene ospitato nella trasmissione radiofonica "Vasco de Gama" su Radio 2, condotta da David Riondino e Dario Vergassola, per cui compone la sigla. Nel 2009 esce il suo primo cd Bar della rabbia, prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music, viene invitato sul palco del concertone del Primo Maggio 2009 e partecipa come attore e musicista suonando "Me so ‘mbriacato", uno dei suoi brani più amati, nel film per il cinema Tutto l'amore del mondo. A luglio partecipa alla serata conclusiva del Premio Giorgio Gaber a Viareggio. Ed è successivamente tra i finalisti del Premio Tenco 2009 nella categoria "Album artisti emergenti - opera prima" dove si esibisce live.

Nel novembre 2011 esce Supersantos, il suo secondo disco di inediti prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music. A giugno viene personalmente invitato da Giovanni Floris negli studi di Ballarò, durante la diretta dell'ultima puntata della scorsa edizione, dove suona live la sua versione riarrangiata della sigla d'apertura del programma (utilizzata ancora nella stagione corrente). A novembre, invece, inaugura con una performance live la mostra personale del pittore Valerio Berruti "La Rivoluzione Terrestre" e, per l'occasione, compone il brano inedito "Vivere la vita" (bonus track del cofanetto Capitolo 1, uscito a dicembre). Dopo aver riscosso un grande successo di pubblico con il tour L'ultimo giorno dell'umanità, rivisitazione in chiave teatrale dei suoi brani più famosi, il cantautore romano ha fatto parte del cast del Concertone del 1° Maggio 2012.
Mannarino sta attualmente preparando la nuova tournée estiva, "Supersantos tour", mentre il 13 luglio ha ricevuto uno speciale riconoscimento dalla SIAE, che lo premierà come miglior giovane compositore italiano.

INFO BIGLIETTI CONCERTO MANNARINO

Posti in piedi euro 12 fino al giorno prima del concerto. Euro 15 il giorno del concerto.
Posti a sedere numerati euro 20.

Prevendita:
- online fino a mercoledì 22 agosto su Ticketitalia.it
- presso le rivendite autorizzate Ticketitalia e Ticketone
- presso il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto (dal martedì al sabato ore 10-18, la domenica ore 16-20). Il giorno del concerto i biglietti si possono acquistare anche presso la biglietteria di Piazza del Popolo, dalle ore 17.

INFOLINE 327.6846395 0763.340493 www.umbriafolkfestival.it

Ma la terza giornata di Umbria Folk Festival presenta anche altri interessantissimi appuntamenti: alle ore 12 FOLKDOC Degustazioni in musica presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo (info 338.6671201); alle ore 18, sempre nella Sala Expo di Palazzo del Popolo, si parte con il secondo incontro di LEZIONI DI FOLK: Placida Staro IL BALLO ANTICO DELL'APPENNINO BOLOGNESE con I suonatori della Valle del Savena e 4 ballerini.

Nella provincia di Bologna, da secoli, la cultura della danza ha avuto un'importanza primaria per la costruzione e il consolidamento delle relazioni personali. La danza montanara oggi è ancora in uso nella vita sociale della Valle del Savena. Il "ballo antico" (manfrine, tresconi, saltarelli, gighe, ruggeri) vi sopravvive con ben 53 coreografie e un centinaio di arie melodiche differenti. I suonatori della Valle del Savena rappresentano la continuità di questa grande tradizione. Placida Staro, etnomusicologa ed etnocoreologa, nonché violinista dei Suonatori della Valle del Savena, ricostruirà, con l'aiuto dei Suonatori stessi e di quattro ballerini, l'incredibile mosaico del ballo antico della montagna bolognese.

Alle 20 FOLKCENA in Piazza con menù della TAVERNA FOLK, spazio gestito dal Ristorante Al San Francesco - Gruppo Cramst che, anche per questa edizione della manifestazione, offrirà un'ampia scelta di prodotti tipici, spuntini e piatti prelibati per rendere ancor più indimenticabili le serate in Piazza del Popolo. Per info 338.6671201 www.cramst.it  Sempre alle 20 sul palco Largo San Leonardo, per il Contest Nazionale Umbria Folk Festival band emergenti under 35, salirà il gruppo LA METRALLI.


Attività collaterali

Prosegue fino al 25 agosto, nella Sala Etrusca del Palazzo del Popolo, WORKSHOP SULLE DANZE TRADIZIONALI UMBRE*.
Iscrizioni gratuite al n. 0763.340422

*l'evento rientra nel progetto "Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari" sostenuto dal finanziamento nazionale pubblico della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU' Bando "Giovani protagonisti"

Dal 23 al 26 agosto III edizione di FOLKFIERA Mercato della Terra e delle Arti, che si svolgerà in Piazza Duomo e Piazza della Repubblica.
Prosegue intanto, presso la Chiesa di San Rocco, la mostra fotografica e delle tradizioni contadine.

Sul sito www.umbriafolkfestival.it il programma completo del festival e tutte le relative info.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni