cultura

Anno sabbatico per la Festa di Santa Perduta ma si suona lo stesso in due attesissimi concerti

giovedì 23 agosto 2012
Anno sabbatico per la Festa di Santa Perduta ma si suona lo stesso in due attesissimi concerti

La Festa di Santa Perduta, appuntamento attesissimo del fine estate orvietano, quest'anno si prende una pausa. I motivi?

Ecco quanto riferiscono Radio Orvieto Web e Liberarte Orvieto, organizzatori dell'evento: "Ogni anno, verso inizio luglio, la Santa ci appariva in sogno e con sguardo suadente, ma imperioso, ci invitava ad omaggiarla con una Festa che le somigliasse, una festa fatta di amicizia e condivisione. Purtroppo quest'anno nessuno di noi ha avuto la sospirata visione. Abbiamo aspettato fino a metà agosto, abbiamo dormito anche 15 ore al giorno, ma niente: la Santa non si è mostrata.

Non è una novità, era già successo nel 2006. Non ci si può far nulla, è così. La Santa è donna: è bella e capricciosa. Speriamo per il prossimo anno!".

Ma se la Festa salta, resta confermato il Prologo, "In cerca di Santa Perduta", che anche quest'anno si articolerà in due appuntamenti, sempre nella cornice suggestiva della Piazza Simoncelli, nel cuore del quartiere medievale.

VENERDI' 31 AGOSTO, alle 21.15, si comincia con "La sera dei miracoli- Orvieto canta Lucio Dalla", un doveroso omaggio al grande cantautore bolognese, recentemente scomparso. Le sue canzoni, dalle più note alle meno conosciute (ma non meno belle) saranno cantate da un cast d'eccezione: Andrea Gioia, Gli Sprassolati, Simone mi odia, Stranizza Quartet e Underpop.

SABATO 1° SETTEMBRE, stessa ora, sarà poi la volta di "Per Francesco, sopra le stelle del Jazz". A ricordare la cara figura di Francesco Satolli, eccelso saxofonista orvietano che un destino crudele si è portato via nel 2008, sarà quest'anno il Daniele Tittarelli Quintet, nome di punta del jazz capitolino.

"Nelle scorse edizioni - dicono gli organizzatori - le serate in Piazza Simoncelli hanno avuto un'atmosfera davvero magica, in linea con lo spirito della Festa, innaffiata dall'immancabile sangria votiva, tra tanti cuori sorridenti: siamo sicuri che quest'anno, anche nella tristezza di una Festa che salta, sarà lo stesso."

(nella foto di Riccardo Bianchi un momento di una delle edizioni della festa)

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni