cultura

Per Spazio Musica l'eccellente Duo Paloma Tironi - Jozeph Cardas in concerto a Palazzo Coelli

domenica 19 agosto 2012
Per Spazio Musica l'eccellente Duo Paloma Tironi - Jozeph Cardas in concerto a Palazzo Coelli

Spazio Musica Opere e Concerti 2012 continua martedì 21 agosto alle ore 21.15 presso l'Auditorium di Palazzo Coelli con un grande evento per la città di Orvieto: il Concerto del Duo Paloma Tironi (flauto) e Jozeph Cardas (violino). Due musicisti di chiara fama internazionale che eseguiranno musiche di J. Sibelius, B. Andrés, C. Saint-Saens, M. Tournier, N. von Wilm, A. Piazzolla, L. M. Tedeschi. L'ingresso al concerto è libero.

JOZEPH CARDAS, allievo in Italia di Luigi Schininà, Giuseppe Prencipe e Giovanni Leone prosegue gli studi negli Stati Uniti con Henryk Kowalski e Franco Gulli cominciando a suonare musica da camera già dall'età di 16 anni. Grazie ad una borsa di studio del M° Leonard Bernstein, si perfeziona in musica da camera all'Università dell'Indiana con Rostislav Dubinsky, primo violino del Quartetto Borodin ottenendo successivamente il Certificate of Advanced Studies in Chamber Music dall'Insitute of Chamber Music, presso l'Università del Wisconsin a Milwaukee come assistente del Quartetto Fine Arts. Ha svolto attività di musica da camera con il quartetto d'archi Christopher con tournée in Europa, Sud America e Stati Uniti; ha inciso CD con musiche di Gian Francesco Malipiero, Karl Weigl, Joaquin Turina e Leonard Salzedo. Ha collaborato successivamente in Italia con il quartetto d'archi Postacchini ed il quartetto Sine Confine. Dal 2008 è docente di Violino presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani.

PALOMA TIRONI, diplomata nel 1978 a Cagliari col massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Teresa Brambilla, si è perfezionata in Francia con i Maestri Corinne Le Du e Pierre Jamet e successivamente in Italia con la Prof.ssa Liana Pasquali. Ha suonato, nel ruolo di 1^ arpa nell'Orchestra Chigiana di Siena, nella Sinfonica di Sanremo, nell'Orchestra Sinfonica Siciliana, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Luglio Musicale Trapanese, al Teatro Principale di Palma de Maiorca e per tredici anni nell'Orchestra dell'Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1991 è Prima Arpa dell'Orchestra Lirico-Sinfonica dell'Ente Concerti "M. De Carolis" di Sassari. Nel 1986 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Parigi e nello stesso anno si è diplomata presso l'Accademia di S. Cecilia in Roma con la Prof.ssa Elena Zaniboni. Ha registrato per la Radio-Televisione Nazionale Francese ed ha inciso per la casa discografica Bongiovanni, Iktius, Inedita cd e Kikko Classic. La sua attività da solista e con vari gruppi da camera, la vede esibirsi da molti anni nei palcoscenici delle stagioni concertistiche e dei Festival Musicali più rinomati in Europa. E' stata, più volte, commissaria in qualificate giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali di esecuzione strumentale, e alla sua attività associa un appassionato impegno in ambito didattico in qualità di titolare della classe di Arpa presso il Conservatorio di Musica di Trapani, e nei corsi di perfezionamento dell'Accademia di Coldinava e di Spazio Musica ad Orvieto. Ha pubblicato per Gioiosa Editrice, il trattato sulla tecnica dell'Arpa "Non Multa sed Multum".