cultura

A Monterubiaglio torna "Alla Ricerca del piatto Perduto"

sabato 28 luglio 2012

La Pro-loco di Monterubiaglio, con il Patrocinio del Comune di Castel Viscardo organizza anche quest'anno la Sagra "Alla Ricerca del piatto Perduto" nei giorni 2, 3, 4 e 5 agosto, con apertura degli stand gastronomici dalle ore 20.00.

Il rinnovato consiglio direttivo dell'Associazione Pro-loco di Monterubiaglio, guidata dal giovane Presidente Alessio Graziani, si cimenta con la 18a edizione dell'iniziativa che si svolgerà nella splendida location della Piazza e intorno al suggestivo Castello medioevale di Monterubiaglio.

"Alla ricerca del Piatto Perduto" non è solo una Sagra enogastronomica, ma anche un appuntamento culturale in quanto si prefigge di recuperare la tradizione culinaria della civiltà contadina. I piatti sono preparati secondo ricette autentiche depositate nella memoria e nell'esperienza di donne e uomini del Paese, cucinati con ingredienti genuini pazientemente ricercati, ripropongono sapori e valori quasi perduti durante la società industriale. Oca Arrosto, Baccalà con Ceci, Coratella, Trippa, Gnocchi al sugo di castrato e Maccheroni della Trebbiatura, il tutto accompagnato dai migliori vini prodotti nel territorio castellese. Tutte le serate saranno allietate da musica da ballo e piano bar.