cultura

A Bolsena "Mostra mercato dei Prodotti agroalimentari della Tuscia". Castel Viscardo c'è

mercoledì 25 luglio 2012
A Bolsena "Mostra mercato dei Prodotti agroalimentari della Tuscia". Castel Viscardo c'è

Il Comune di Castel Viscardo parteciperà alla seconda edizione della "Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari di qualità della Tuscia", che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Bolsena, in piazza Matteotti e in piazza Gramsci dal 27 al 29 Luglio 2012.

L'evento è organizzato dal gruppo "Fiera di Bolsena"del Centro Commerciale, in collaborazione con il Comune di Bolsena. La manifestazione ospiterà circa 50 standisti che promuoveranno in prevalenza prodotti agroalimentari ma anche altre tipicità della Tuscia.

Il Comune di Castel Viscardo sarà presente con alcune aziende che proporranno degustazioni di miele con prodotti tipici locali, bruschette con olio extravergine d'oliva dei frantoi presenti sul territorio, il tutto accompagnato dall'assaggio del vino della cantina Monrubio di Monterubiaglio.

Verranno inoltre presentati i "Legumi dell'Alfina", che hanno ottenuto la Denominazione Comunale (De.Co.), cicerchie, ceci e lenticchie, queste ultime particolarmente interessanti, in quanto hanno la caratteristica di avere dei tempi di cottura molto brevi.

Accanto alle produzioni agroalimentari tra cui il pane, il miele, il formaggio prodotti nel nostro territorio, verrà esposto un campionario del tipico cotto fatto a mano, realizzato dalle note fornaci di laterizi che portano avanti da generazioni la lavorazione artigianale dell'argilla, materia prima che viene estratta direttamente nel nostro Comune.

Il tutto sarà corredato da materiale fotografico e pubblicitario.