cultura

Inaugurate le mostre di "Spoleto Arte" a cura di Vittorio Sgarbi

martedì 3 luglio 2012
Inaugurate le mostre di "Spoleto Arte" a cura di Vittorio Sgarbi

Sabato 30 giugno, alle ore 18.30, sono state inaugurate, dal Professor Vittorio Sgarbi, le prestigiose mostre di "Spoleto Arte" all'interno dello storico edificio di Palazzo Racani Arroni, a Spoleto, con ottimo riscontro, di pubblico e critica.

Presenti all'evento, importanti personalità, come il Soprintendente Francesco Scoppola, il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Mario Resca, Katia Ricciarelli, Bruno Vespa, Silvana Giacobini, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Alessandro Meluzzi, Alviero Martini, Carla Fendi, Morena Funari e tanti altri esponenti di spicco.

L'esposizione, organizzata da Salvo Nugnes, è all'interno del Palazzo Racani Arroni, sito nel cuore del pittoresco centro cittadino, lungo le scalinate del Duomo, ospita le opere di nomi importanti e particolarmente rappresentativi, scelti e curati da Vittorio Sgarbi: Gillo Dorfles, Gaetano Pesce, Fausto Pirandello, Maria Savino, Patrizio Mugnaini, Piermaria Leandro Romani, Gino De Dominicis, Andrea Martinelli, Franco Vitelli, Michail Dolgopolov.

Il Professor Dorfles, decano dei critici italiani e l'Avv. Pierluigi Pirandello hanno ricevuto una speciale targa di onorificenza, come simbolico riconoscimento, per l'intenso e significativo percorso artistico. Sgarbi considera Dorfles, che compirà 103 anni, come perfettamente contemporaneo di Giancarlo Menotti, il famoso fondatore del Festival dei Due Mondi e afferma "Dorfles rappresenta il ricordo, la storia, che continua e vederlo passeggiare per Spoleto, è un po' come rivedere Menotti, con il suo sguardo, carico di tempo e di esperienza".

"Spoleto Arte" costituisce una sorta di osservatorio sull'arte attuale, voluto da Sgarbi, in onore di Menotti, per valorizzare al meglio le creazioni in mostra e per proseguire le iniziative, già realizzate, in questi anni, nella rinomata città umbra, considerata un imprescindibile riferimento culturale e un prezioso "contenitore" per accogliere tante interessanti manifestazioni. Le Mostre di Spoleto Arte, sono aperte al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni, dalle 11.00 alle 23.00 e dureranno fino al 15 Luglio 2012.